Ecco le panature sempre pronte all’uso da avere in dispensa, renderanno alcune ricette uniche. Ti suggeriamo non solo le ricette, ma anche la conservazione.
Cotolette di pesce e carne, crocchè, sono tante le ricette che si possono preparare con le panature. La panatura rende croccante tantissimi alimenti, ma esistono diverse panature, non si usa solo il pangrattato.
Noi di Ricetta Sprint siamo qui per suggerirti diverse ricette così puoi preparare panature diverse rendendo davvero speciali i piatti donando un colore e una croccantezza unica. Inoltre si può anche conservare a lungo, così l’abbiamo sempre pronta all’uso.
Panature pronte all’uso: le ricette da non perdere!
Noi di Ricetta Sprint siamo qui per suggerirti alcune ricette di panature che puoi preparare a casa e conservarle, così saranno pronte all’uso e quando ti servono ti basterà aprire la dispensa.
Iniziamo dalla panatura con i corn flakes, rende i piatti ancora più croccanti del dovuto è proprio la crosticina dei cornflakes che è croccantissima. Puoi impanarci il pollo, il pesce come merluzzo, orata, oppure i crostacei come i gamberi. Tritiamo i corn flakes con un mattarello oppure puoi anche usare un tritatutto, poi aggiungiamo il rosmarino, salvia o altro come paprika o pepe.
Leggi anche: Perché ogni volta che preparo i biscotti si deformano? Questi sono gli errori da non fare più!
Prova anche la a panatura ai semi di sesamo, chia, di papavero o girasole, perfette per impanare il pesce, formaggi e verdure. Aggiungere i semi al pan grattato e mescola bene e poi impani.
Per una panatura speciale che non sia la solita, ma che doni al piatto un sapore unico e con una nota agrodolce si deve puntare alla panatura con la frutta secca. Basta scegliere la frutta secca come mandorle, arachidi, noci, pistacchi, anche un mix è perfetto, tritiamo e poi impaniano l’alimento.
Leggi anche: 10 Ricette facili e gustose per perdere peso dopo le feste, non solo zuppe e vellutate, ma anche dessert
Se hai del pane raffermo puoi preparare la panatura, aggiungi delle erbe aromatiche e trita nel tritatutto. In alternativa al pane raffermo puoi usare i cracker, i grissini, le fette biscottate, questi prodotti da forno garantiscono delle panature più rustiche di quelle realizzate con il pangrattato. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Queste panature le puoi utilizzare si per friggere che per cuocere in forno o friggitrice ad aria.
Come conservare la panatura
Dopo aver preparato la panatura puoi conservare in sacchetti per alimenti e riponi nel freezer, così l’avrai sempre pronta all’uso. In alternativa possiamo conservare in un barattolo la panatura e mettiamo in dispensa.