Il panbauletto integrale fatto in casa è un prodotto saporito e leggero con cui sostituire il pane. Si conserva morbido per qualche giorno in un comune sacchetto per alimenti e potete utilizzarlo per la merenda o la colazione, farcito con prosciutto o confetture golose. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Panbauletto soffice Bimby | Ottimo sostituto del pane
Ingredienti
500 g di farina integrale
150 ml di latte scremato
Un cucchiaino di zucchero
100 ml di acqua
50 ml di olio di semi
Semi di papavero q.b.
Semi di sesamo q.b.
10 g di sale
Una bustina di lievito di birra
Preparazione del panbauletto
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando in una ciotola la farina, il tievito e lo zucchero e mescolate. In un altro recipiente capiente, versate l’acqua ed il latte a temperatura ambiente, l’olio di semi ed amalgamate. Fatto ciò, iniziate a versare poco alla volta le polveri nei liquidi mescolando continuamente.
A metà aggiungete anche il sale ed i semi di papavero, poi ultimate impastando fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Coprite con la pellicola e fate lievitare due ore in un luogo caldo ed asciutto. Fatto ciò, riprendete l’impasto e stendetelo con la mani dandogli una forma rettangolare.
Ungete uno stampo per plumcake e adagiatelo arrotolando verso il centro i due lembi laterali. Coprite nuovamente con la pellicola e fate lievitare ancora un’ora. A questo punto, spennellate la superficie con un pò di olio di semi e cospargete con i semi di sesamo. Cuocete a 180 gradi per mezz’ora. Quando sarà dorato, estraetelo e fatelo raffreddare avvolto in un canovaccio. Servitelo e gustatelo!
Potrebbe piacerti anche: Pane con farina di mais | Un gusto particolare al pane
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube