Il panbauletto integrale fatto in casa è un prodotto saporito e leggero con cui sostituire il pane. Si conserva morbido per qualche giorno in un comune sacchetto per alimenti e potete utilizzarlo per la merenda o la colazione, farcito con prosciutto o confetture golose. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Panbauletto soffice Bimby | Ottimo sostituto del pane
Ingredienti
500 g di farina integrale
150 ml di latte scremato
Un cucchiaino di zucchero
100 ml di acqua
50 ml di olio di semi
Semi di papavero q.b.
Semi di sesamo q.b.
10 g di sale
Una bustina di lievito di birra
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando in una ciotola la farina, il tievito e lo zucchero e mescolate. In un altro recipiente capiente, versate l’acqua ed il latte a temperatura ambiente, l’olio di semi ed amalgamate. Fatto ciò, iniziate a versare poco alla volta le polveri nei liquidi mescolando continuamente.
A metà aggiungete anche il sale ed i semi di papavero, poi ultimate impastando fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Coprite con la pellicola e fate lievitare due ore in un luogo caldo ed asciutto. Fatto ciò, riprendete l’impasto e stendetelo con la mani dandogli una forma rettangolare.
Ungete uno stampo per plumcake e adagiatelo arrotolando verso il centro i due lembi laterali. Coprite nuovamente con la pellicola e fate lievitare ancora un’ora. A questo punto, spennellate la superficie con un pò di olio di semi e cospargete con i semi di sesamo. Cuocete a 180 gradi per mezz’ora. Quando sarà dorato, estraetelo e fatelo raffreddare avvolto in un canovaccio. Servitelo e gustatelo!
Potrebbe piacerti anche: Pane con farina di mais | Un gusto particolare al pane
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…