Abbiamo voglia di un pane diverso e veloce da preparare? Facciamo insieme il pan brioche al latte con uvetta.
È davvero semplice da fare, poiché è un pane versatile, adatto sia alla colazione che alla merenda ed, anche, come accompagnamento a piatti salati. Vediamo insieme come si prepara.
Leggi anche: Pan brioche soffice e morbida | scopri la ricetta Bimby
Leggi anche: Pan brioche all’arancia e miele | da servire a colazione con la marmellata
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
Per il lievitino
- 5 gr di lievito di birra
- 100 gr di farina 0
- 100 ml di latte
Per l’impasto
- 40 gr di burro
- 400 gr di farina 0
- 100 gr di zucchero
- Uvetta
- 180 ml di latte
- Aroma vaniglia
Pan brioche al latte con uvetta: procedimento
Partiamo dal lievitino. Aggiungiamo, in una ciotola, il lievito che abbiamo sciolto nel latte, il latte stesso e la farina. Iniziamo a mescolare. Il composto che otterremo sarà liquido, ma è normale. Copriamolo con della pellicola e facciamolo riposare per 60 minuti.
In questa ricetta ci faremo aiutare dalla planetaria.
Una volta trascorso il tempo, prendiamo il nostro lievitino e mettiamolo nella ciotola della planetaria. In questa aggiungiamo anche la restante farina, lo zucchero, il latte e l’aroma vaniglia e iniziamo a mescolare.
Aggiungiamo, poi, il burro a pezzi e continuiamo a mescolare.
Una volta che si è formato il panetto, aggiungiamo l’uvetta e diamo un’ultima mescolata a mano. Poi copriamolo di nuovo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
Quando è pronto, portiamolo sul piano da lavoro infarinato e dividiamolo in 3 panetti di ugual peso. Prepariamoci, anche, uno stampo da plumcake.
A questi panetti, diamo una forma circolare e poggiamoli nello stampo, le une accanto alle altre. Una volta pronte, copriamo lo stampo con un canovaccio e lasciamo lievitare un’altra ora.
Prima di infornare, spennelliamo la superficie con del latte. Cuociamo per 30 minuti a 180°.
Leggi anche: Pan brioche vegano | ricetta soffice
Leggi anche: Pan brioche alla vaniglia senza uova, sofficissimo e delicato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.