Per gli amanti del tiramisù, il dolce al caffè più famoso al mondo, arrivano i Pancake al tiramisù, la colazione semplice e divina che non devi perderti.

L’amore per il caffè e per il tiramisù si incontrano con uno dei dolci più amati e preparti in tutto il mondo! Preparaiamo insieme questa ricetta deliziosa: i Pancake al tiramisù, una dolce novità, l’ideale per iniziare la giornata con il giusto mix di dolcezza ed energia. Prepareremo dei deliziosi pancake, molto soffici e profumati al caffè, e andremo a farcirli come per sostituire i classici savoiardi, con la deliziosa crema al mascarpone. Sopra l’mmancabile cacao, abbellirà il tutto, rendendoli davvero indimenticabili.

Pancake al tiramisù 22102023 ricettasprint
Pancake al tiramisù 22102023 ricettasprint

Un’idea originale perfetta per sorprendere tutta la famiglia, capace di deliziare chiunque e sorprendere tutta la famiglia. Oltre però ai classici ingredienti del tiramisù, puoi arricchire ancora di più questi pancake speciali, aggiungendo all’impasto e alla crema, una manciata di gocce di cioccolato fondente, così da renderli davvero meravigliosi. Oppure puoi creare un contrasto fantastico, utilizzando le scaglie di cioccolato bianco, ti garantisco che con il caffè, si sposa divinamente.

Per gli amanti del dolce al caffè più famoso al mondo, arrivano i Pancake al tiramisù, la colazione sarà divina te lo garantisco!

Insomma, questa colazione semplice e divina è perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto, quindi non devi assolutamente rinunciare alla sua delizia, anche perchè, prepararli è davvero un gioco da ragazzi. Quindi segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica, saranno pronti da gustare e vedrai che la colazione, la vorrai fare solo con questi meravigliosi pancake. Iniziamo subito!

Leggi anche: Pancake ripieni alla crema: affonda i denti in un cremoso mix di delicata bontà!
Leggi anche: Pancake allo yogurt: soffici e buonissimi, perfetti se vuoi iniziare la giornata nel miglior modo

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti

200 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
250 ml di latte
1 uovo
1 cucchiaio di caffè solubile
Burro per ungere la padella

Per la crema al mascarpone

250 g di mascarpone
2 uova
80 g di zucchero
1 cucchiaio di caffè solubile

Per la bagna al caffè

1 tazza di caffè preparato
2 cucchiai di zucchero

Per decorare

Cacao amaro in polvere

Preparazione dei Pancake al tiramisù

Per realizzare questi fantastici pancake, inizia proima dalla crema. Quindi versa in una ciotola, i tuorli con metà della dose indicata di zucchero, motali per bene fino a renderli chiari e spumosi. A parte monta a neve fermissima gli albumi col restante zucchero e tieni da parte. Ai tuorli spumosi, aggiungi il mascarpone e il caffè, continuando a mescolare. Ottenuto un composto omogeneo, unisci gli albumi con movimenti circolari dal basso verso l’alto per evitare di smontarli. Metti la crema in frigorigìfero e dedicati poi all’impasto dei pancake.

frullino 22102023 ricettasprint
frullino 22102023 ricettasprint

In una ciotola, setaccia la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. In un’altra ciotola, mescola il latte con l’uovo e il caffè solubile. Versa il composto liquido sulla farina e mescola ancora, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Scalda poi una padella antiaderente e ungila con un pò di burro.

mascarpone 22102023 ricettasprint
mascarpone 22102023 ricettasprint

Versa un mestolo di impasto nella padella e cuoci il pancake a fuoco medio-basso fino a quando piccole bolle iniziano a formarsi sulla superficie. Gira il pancake e cuoci dall’altro lato per qualche minuto, finché non sarà dorato e fai la stessa cosa per gli altri pancake. Una volta cotti tutti i pancake, metteli da parte e prepara la bagna al caffè, mescolando il caffè preparato con lo zucchero fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Prendere quindi un pancake, bagnalo con il caffè e spalmaci sopra una generosa quantità di crema al mascarpone, posiziona sopra un altro pancake e procedi in questo modo per quanti strati vuoi. Infine, servi in tavola con l’ultimo strato di crema e abbondante cacao amaro in polvere per decorare. Buon appetito!

caffé 22102023 ricettasprint
caffé 22102023 ricettasprint