Vi presentiamo la ricetta dei pancake americani in una versione senza uova, adatta a chi vuole una colazione digeribile senza rinunciare alla golosità. La leggerezza di questa preparazione vi consentirà di portare in tavola dei dolcetti veramente favolosi, morbidi e deliziosi, veramente irresistibili sia per i grandi che per i piccoli. Potete realizzare anche l’impasto in anticipo e conservarlo in frigorifero per poi realizzare al momento i vostri pancake e gustarli caldi con creme spalmabili, confetture, creme e tutto ciò che vi piace. Sono ottimi anche con panna montata fresca e frutta di stagione a pezzetti: un dolce versatile che potrete anche proporre come dessert veloce e sfizioso. Tutti ne saranno felici, soprattutto se ci sono bambini in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti al miele e latte | Perfetti da gustare a colazione
Oppure: Nuvolette di pan brioche alla marmellata | per una colazione eccezionale
Ingredienti
Latte intero 400 g
Burro 50 g
Farina 00 300 g
Zucchero a velo 60 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione dei pancake
Per realizzare questo dolce per la colazione, prendete un pentolino e versate il burro. Fatelo sciogliere completamente, poi spegnete e lasciate intiepidire. Setacciate la farina, lo zucchero a velo ed il lievito in un recipiente e mescolate bene con una forchetta. A questo punto scaldate appena il latte e scioglietevi il cucchiaino di estratto di vaniglia. Prestate attenzione a che non raggiunga il bollore, dovrà essere solo tiepido. Procedete ad incorporarlo agli ingredienti secchi a filo, iniziando ad impastare con la forchetta.
Andate avanti poco alla volta lavorando energicamente per evitare la formazione di grumi fino a terminare il liquido. In ultimo versate anche il burro fuso e mescolate velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. La consistenza dovrà essere morbida e liscia. Scaldate una padella e versate un mestolo di impasto al centro.
Appena vedrete comparire le bollicine in superficie, con una palettina staccate delicatamente il pancake e proseguite la cottura dall’altro lato fino a che non sarà ben dorato. Una volta cotti tutti i pancake serviteli accompagnati dalle guarnizioni che preferite: nutella, creme, miele e frutta. Godetevi questa pausa deliziosa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.