Ecco per te una super merenda sprint che si prepara in soli 10 minuti, i Pancake d’avena cioccolato e banana, una bontà ricca di nutrimento che ti sbalordirà.
I pancake d’avena cioccolato e banana sono un delizioso dolce da assumere in molti modi, al mattino o come spuntino tra un pasto e l’altro. Sono una ricetta sprint sana e gustosa, con pochi ingredienti facilmente reperibili e contenenti notevoli quantità di fibre. Ad esempio prepararerai una merenda favolosa e sicuramente inaspettata, ricca di nutrimento e bontà in soli 10 minuti per cui impazziranno anche i bambini. Questi pancake sono preparati con una miscela di fiocchi d’avena, zucchero di canna, sale, latte, cioccolato e banane ridotte in purea, tutto ben mescolato e fuso in un’unica miscela, dando vita a un impasto morbido e cremoso.
Le fibre contenute nei fiocchi d’avena e nelle banane sono fondamentali per la salute poiché aiutano a mantere l’intestino in salute, contribuiscono al benessere della pelle, dei capelli, del cervello e degli occhi. Questi pancake sono un’ottima fonte di proteine e carboidrati, da gustare al mattino insieme a una porzione di frutta fresca, come ad esempio una macedonia di fragole e mirtilli , oppure per una merenda sana e gustosa da condividere soprattutto con i bambini. Possiamo tranquillamente dire che la pausa di metà mattina o di metà pomeriggio avrà tutto un altro sapore con questo snack nutriente e sano.
La scelta di questi ingredienti può essere stata fatta anche considerando l’ottimo effetto nutriente che possono apportare, aumentando così il valore calorico del pasto ma di sicuro sono una sana e gustosa alternativa alla colazione tradizionale. E’ quindi possibile gustare questi deliziosi dolci senza alcun senso di colpa, godendosi tutti i benefici che può offrire. Iniziamo subito.
Leggi anche: Pancake di verdure senza uova, gustosi e facilissimi per un pranzetto sprint super sfizioso
Leggi anche: Pancake a colazione, prova la mia ricetta perfetta, pochi passaggi e sono subito nel piatto
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: circa 5 minuti
Ingredienti
2 banane mature
20 g di farina di avena
40 g di fiocchi d’avena
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un cucchiaio di zucchero integrale
140 g di latte a scelta
60 g di cioccolato fondente fuso
Inizia con l’intiepidire una padella antiaderente e taglia due banane mature a tocchetti dopodichè riducile in purea. Sbatti in una ciotola la farina di avena con i fiocchi d’avena, aggiungi 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un cucchiaio di zucchero integrale. Prosegui successivamente integrando il latte a tua scelta e mescola bene.
Quando l’impasto risulterà morbido ed omogeneo, incorpora la purea di banane e il cioccolato fuso raffreddato. Una volta uniti gli ingredienti, ungi la padella antiaderente e versa un mestolo di composto per volta o più a seconda della dimensione che vuoi dare ai pancake e alla capienza della stessa padella, formando così un cerchio.
Lascia cuocere per circa due minuti, poi gira con una spatola e prosegui la cottura per un altro minuto circa. Quando i tuoi pancake saranno pronti, trasferiscili su un piatto da portata e servili con l’aggiunta degli ingredienti che preferisci, dalla granella di frutta secca a quella fresca, ma in più puoi integrare burro d’arachidi o con una spolverata di zucchero a velo o con sciroppo d’acero. Questo dolce sano e goloso piacerà a grandi e bambini. Puoi servire i pancake per la colazione o come dolce dopo il pranzo. Goditi il loro gusto ricco e gustoso! Buon appetito.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…