Perdi peso con una golosa ricetta perfetta per la colazione di tutti i giorni, ecco i Pancake di banana e cocco, li puoi mangiare soprattutto se sei a dieta.
I pancake di banana e cocco sono una deliziosa alternativa salutare ai pancake tradizionali, infatti, a differenza di questi ultimi, questi pancake sono privi di farina bianca e di zuccheri aggiunti. Preparare questa ricetta è ideale per coloro che vogliono mantenere la linea o perdere peso, ma desiderano comunque concedersi una golosa colazione o merenda.
Sono ricchi di fibre, vitamine e minerali, in quanto contengono la banana matura, ricca di potassio, vitamina C e fibra, e la farina di cocco, che è un’ottima fonte di fibre, vitamina E e acidi grassi essenziali. Inoltre, questi pancake hanno un indice glicemico basso, il che significa che il loro consumo non aumenta i livelli di zucchero nel sangue in modo rapido e prolungato. Per variare questa ricetta, puoi sostituire la banana con altra frutta, come mele, fragole o mirtilli, e utilizzare al posto della farina di cocco altri tipi di farine, come quella di avena o di riso.
Ciò che rende questi pancake così speciali è il loro sapore dolce e tropicale, grazie alla presenza della banana e della farina di cocco.
Questa ricetta è ideale per tutti, ma in particolare per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati o per chi ha problemi di glicemia. Puoi preparare i pancake di banana e cocco in qualsiasi momento della giornata, ma sono perfetti per la colazione o come spuntino da portare con sé.
Leggi anche:Â Pancake ultra light, li mangi anche tutti i giorni e non metti un grammo
Leggi anche:Â Pancake di panna e noci, un nuovo imperdibile impasto che puoi servire anche per dessert
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti circa
Ingredienti
1 banana matura (circa 120g)
2 uova medie
20g di farina di cocco
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di cannella in polvere (facoltativo)
Olio di cocco per ungere la padella
Preparazione dei pancake di banana e cocco
Per preparare questi pancake è facilissimo. Sbuccia la banana e schiacciala con una forchetta in una ciotola. Aggiungi le uova e mescola bene. Incorpora la farina di cocco, il lievito e la cannella se decidi di utilizzarla. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Lascia riposare il composto per qualche minuto, in modo che la farina di cocco assorba l’umidità . Una volta che il composto ha riposato, riscalda una padella antiaderente e ungi la superficie con un po’ di olio di cocco.
Versa un quarto del composto nella padella e cuoci il pancake a fuoco medio-basso per 2-3 minuti o fino a quando la parte inferiore si è dorata e si sono formate delle bollicine sulla superficie. Con l’aiuto di una spatola, volta il pancake e cuoci l’altro lato per altri 2-3 minuti. Ripeti l’operazione fino ad esaurimento del composto. Servi i pancake caldi con frutta fresca, sciroppo d’acero o yogurt greco.