Niente variazioni per la mia dieta, i pancake li mangiavo prima e li mangio pure adesso ma niente uova, solo farro e pochi ingredienti quelli giusti per una colazione deliziosa!

La colazione è un momento sacro, e se c’è una cosa a cui non si può rinunciare sono i pancake. Soffici, dorati e irresistibili, ma questa volta senza uova! Niente paura però, perché con la giusta combinazione di ingredienti, il risultato è ugualmente perfetto. Il farro dona un sapore rustico e leggero, la fecola mantiene la morbidezza, e il miele da quel tocco di dolcezza naturale, senza eccedere con le calorie.

Pancake di farro senza uova
Pancake di farro senza uova

Il bello di questa ricetta? È facilissima, velocissima e perfetta per chi vuole una colazione sana senza appesantirsi. Il latte e l’olio rendono l’impasto fluido, mentre il lievito regala una consistenza soffice e ariosa in cottura. Beh, direi che non c’è bisogno di complicarsi la vita con lunghe preparazioni, perché in pochi minuti avrai una pila di pancake pronti da gustare con frutta, yogurt o quello che preferisci!

Pancake di farro senza uova: pochi ingredienti, massima bontà!

Insomma, che ne dici di gustare la colazione che hai sempre sognato, leggera ma golosa? Puoi persino dargli un sapore diverso aggiungendo un tocco extra di gusto, con un pizzico di cannella o un po’ di vaniglia nell’impasto e vedrai che successo. Ora, prendi la padella e mettiti all’opera, i tuoi pancake golosi ma leggerissimi ti aspettano. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 4-5 minuti

Ingredienti per i pancake

110 g di farina di farro
30 g di fecola di patate
180 ml di latte
40 g di miele
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
2 cucchiai di olio

Come si preparano i pancake di farro senza uova

In una ciotola capiente, setaccia la farina di farro, la fecola di patate e il lievito. Mescola bene e unisci il latte a filo, continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungi poi il miele e l’olio, amalgamando fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea e se l’impasto risulta troppo denso, puoi aggiungere un goccio di latte.

Leggi anche: Pancake salati invece che dolci: un modo originale anche per sostituire il pane a tavola, provali non sai che ti perdi!

Fai riposare la pastella per 5 minuti a temperatura ambiente, per lasciare agire e renderà i pancake più soffici. Ungi leggermente una padella antiaderente con un filo d’olio e falla scaldare a fuoco medio, quando poi è ben calda, versa un mestolo di pastella al centro, formando un cerchio.

Leggi anche: Frittelline di mele senza glutine sembrano dei mini pancake ti svelo la ricetta veloce che non prevede frittura

Lascia cuocere per circa 2 minuti, finché sulla superficie non si formano delle bollicine. A questo punto, gira il pancake con una spatola e cuoci dall’altro lato per 1-2 minuti, finché sarà dorato. Continua così con il resto della pastella, impilando i pancake uno sopra l’altro mentre li prepari. Servili quindi ben caldi con miele, frutta fresca, yogurt o crema di frutta secca e vedrai quanto questi semplici, leggeri e buonissimi pancake, riusciranno a dare una meravigliosa svolta alla tua dieta. Buon appetito!