Preparati un pranzetto sfizioso oggi: ecco i Pancake di riso piccanti con verdure, un tripudio di sapori che puoi gustare anche fuori casa!
Tutti amiamo la buona cucina, ma spesso non abbiamo tempo per preparare delle ricettine sfiziose come questi Pancake di riso piccanti con verdure! Fidati ne vale davvero la pena stare ai fornelli per circa 30 minuti, perchè sono così gustosi, che sapranno andare oltre alle tue aspettative. Una ricettina semplice ma ricca di sapori e originalità, pratica persino da portare con te fuori casa.
Questi sfiziosi pancake, contengono riso, zucchine, cipolle, peperoncino, funghi, capperi, olive nere e altri semplici ingredienti che hai in casa. Li puoi preparare sia in padella che al forno e sono sicura che conquisteranno non solo i grandi, ma con una piccola variazione, anche i più piccoli. Basta semplicemente eliminare quel tocco di peperoncino che li rende piccanti e il gioco è fatto. Oltre agli ingredienti che ti ho accennato, ci puoi anche aggiungere quello che preferisci, così da soddisfare i tuoi gusti o le tue esigenze Dovresti aggiungere gli ingredienti preferiti per farli piacere, ad esempio, pomodori, carote, spinaci o formaggio grattugiato.
Insomma, libero spazio alla tua fantasia e divertiti a personalizzare la ricetta con quello che ti piace di più. Questo pranzetto, non è solo sfizioso, ma anche nutriente grazie al mix di riso e verdure. È perfetto per un pranzetto veloce, o anche una serata tra amici e vedrai che saranno semplicissimi da preparare. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Pancake fit all’ananas: per un buongiorno leggerissimo ma goloso
Leggi anche: Pancake salati sofficissimi, la cenetta sfiziosa della domenica sera
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti in padella, 15-20 minuti in forno
Ingredienti
500 g di riso (arborio o carnaroli)
2 zucchine (circa 250 g)
1 cipolla (circa 100 g)
1 peperoncino piccante (circa 20 g)
150 g di funghi (porcini, champignon o shiitake, a tua scelta)
40 g di capperi
100 g di olive nere snocciolate
2 uova
100 g di farina per la copertura
30 ml di olio extravergine di oliva
20 ml di olio di semi di girasole
Per realizzare questi sfiziosi pancake, inizia a tagliare la zucchine a pezzetti. Lava la cipolla ed elimina la buccia, poi tagliala in pezzi piccoli. Lava anche il peperoncino, taglialo a metà per rimuovere i semi, poi sminuzzalo finemente. Scalda l’olio di semi di girasole in una padella, poi aggiungi la cipolla e il peperoncino e cuoci fino ad ammorbidire il tutto.
Aggiungi le zucchine e i funghi, e cuoci per 20 minuti. Unisci anche le olive nere e i capperi, a pochi minuti dall’inizio cotturae mescola tutto di tanto in tanto, aggiustando con sale e pepe. In una casseruola a parte, fai cuocere in abbondante acqua salata il riso per il tempo indicato sulla confezione, poi scolalo e versalo in padella con le verdure, mescola e lascia raffreddare il tutto perfettamente.
Quando il riso e le verdure saranno ben freddi, aggiungi le uova sbattute, mescola e copri il recipiente con pellicola, mettendolo in frigorifero per circa 1 ora. Riprendi il composto e modellandolo con le mani, forma tanti dischi non troppo sottili. Passali nella farina e tieni da parte. Scalda una padella con l’olio di semi di girasole e versaci dentro i pancake lasciandoli cuocere per 4-5 minuti per lato, fino a quando saranno dorati e croccanti. Terminata la cottura, toglili dalla padella e saranno prointi da gustare. Se preferisci una cottura diversa in forno, forma i pancake ma non passarli nella farina, quindi sistemali su una teglia rivestita con carta da forno e cuocili per 15-20 minuti a 190 gradi. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…