Che ne dite di preparare dei favolosi pancake per merenda? Ma aggiungiamoci ingredienti diversi e saranno ancora più golosi e soffici, ecco i Pancake di yogurt cacao e semi di sesamo.

I pancake di yogurt, cacao e semi di sesamo sono una ricetta tutta da scoprire per chi ama golosità nel pieno rispetto della salute e della linea. Si tratta di un abbinamento pressoché perfetto nel quale le proprietà nutrizionali dello yogurt si uniscono a quelle di cacao e semi di sesamo, andando a creare un mix di gusto e sapori davvero invitante. Uno dei motivi principali per preparare questa ricetta è che è ideale come spuntino o pasto ricco di proteine e nutrienti, che aiuta al contempo a mantenere in forma la linea. È assolutamente leggero ma gustoso, grazie all’unione di ingredienti di grande qualità. In particolar modo, il combinato di yogurt, cacao e semi di sesamo è ricco di proteine. Lo yogurt contiene un’alta concentrazione di proteine del siero e del latte, che producono molti dei suoi effetti benefici sulla salute.

Pancake di yogurt cacao e semi di sesamo
Pancake di yogurt cacao e semi di sesamo

Il cacao è ricco di flavonoidi, (composti naturali che agiscono come antiossidanti) e ha un elevato numero di minerali quali ferro, calcio, manganese, magnesio, zinco, selenio e rame. I semi di sesamo contengono aminoacidi, l’acido linoleico e olio polinsaturo, oltre che altri minerali come il calcio e lo fosforo. Possono essere preparati in qualsiasi momento della giornata. Ideale per una pausa pranzo o per una merenda a fine pasto, costituisce una scelta di grande soddisfazione. Inoltre, essi hanno un piacevole effetto saziante che aiuta a limitare lo spuntino fuori orario. Non dimentichiamo poi tutti i benefici che ci producono questi ingredienti sul nostro organismo. Molti di loro sono dotati di proprietà antiossidanti, che contraggono infiammazioni, prevenendo malattie neurologiche degenerative, cardiovascolari e cancro. Altri ancora sono ricchi di vitamine A ed E. tutti contengono anche fibre, che aiutano l’intestino e ne incrementano la regolarità.

La merenda eccezionale da preparare per tutta la famiglia

Per concludere, i pancake di yogurt, cacao e semi di sesamo costituiscono un piatto adatto ad ogni spicchio di famiglia. Grande gioia per i bambini, delizia per gli adulti, è un’ottima opzione anche per gli sportivi o chi ama condire la dieta in modo sano ed equilibrato. Una ricetta davvero irresistibile.

Leggi anche: Pancake alla banana con mandorle e 5 cereali, scommettiamo che ti lasceranno a bocca aperta?
Leggi anche: Pancake di cavolfiore: la rivoluzione in cucina inizia al mattino!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti

300 g di yogurt intero
200 g di farina
3 uova
30 g di burro
50 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
80 g di zucchero
2 cucchiaini di semi di sesamo

Preparazione dei Pancake di yogurt cacao e semi di sesamo

Iniziate a preparare i pancake mescolando in una ciotola grande tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina, il lievito, lo zucchero, il cacao. Unite poi le uova, precedentemente sbattute, e amalgamate bene il tutto con una frusta.

cacao
cacao

Versate nella terrina anche lo yogurt e continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Sciogliere a bagnomaria (oppure in microonde) 30 g di burro e aggiungetelo al composto mescolando bene con un cucchiaio.

yogurt
yogurt

Unite in un ultimo momento anche parte dei semini di sesamo e amalgamate bene. Lasciate riposare il composto in frigo per almeno 30 minuti. Portate a temperatura ambiente una padella antiaderente e ungendola con poco olio o dell’altro burro. Utilizzando delle cucchiaiate abbastanza generose alimentate la padella con il vostro composto. Decorate con una spolverata di semi di sesamo, ottenendo così i vostri deliziosi pancake di yogurt al cacao e semi di sesamo davvero perfetti. Servite i pancakes fumanti cospargendoli di zucchero a velo. Buon appetito!

semi di sesamo
semi di sesamo