I pancake Giapponesi sono una variante di quelli Americani, oltre ad essere più alti sono anche più soffici. Perfetti a colazione e da farcire a piacere.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pancake integrali con zabaione | Una merenda davvero “calorica”
Leggi anche > Pancake alti | La ricetta golosa e facile da preparare
Tempo di preparazione: 8′
Tempo di cottura: 7′
INGREDIENTI dose per 2 persone
- 40 gr di Farina 00
- 25 gr di Zucchero semolato
- 20 ml di Latte
- 4 gr di Lievito per Dolci
- 2 Uova
- Estratto di Vaniglia q.b.
- Burro q.b.
- Zucchero a Velo q.b.
Pancake Giapponesi, preparazione:
Per preparare questi dolci si inizia andando a separare i tuorli dagli albumi, in seguito i tuorli si montano con metà dello zucchero e si aggiunge il latte, la farina setacciata ed il lievito e si mescola con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Alla fine si versa qualche goccia di estratto di vaniglia e si amalgama.
Per gli albumi si aggiunge l’altro zucchero e li si lavorano a neve ferma che deve essere aggiunto al composto precedente un poco alla volta e con movimenti dall’alto verso il basso, in modo da non smontare l’impasto, con una spatola. Successivamente si mette un poco di burro in una padella e quando sarà sciolto si versa un mestolo d’impasto.
Tenendo la fiamma al minimo si aggiunge una goccia di acqua e si mette il coperchio. Si deve cuocere per 4 minuti, in seguito si gira il pancake e si cuoce per altri 2-3 minuti e dopo si continua con altro impasto fino a quando non sarà terminato. Quando sono pronti si possono servire accompagnati da un ciuffo di panna o di gelato e spolverizzati con lo zucchero a velo o dello sciroppo d’acero.
Leggi anche > Pancake allo yogurt | Facilissimi senza uova latte e burro
Leggi anche > Pancakes ricotta e marmellata di arance | frittelle golose e morbide
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.