Pancake come nuvole: ma ti sei mai chiesta come fanno i giapponesi ad avere quei pancake così gonfi e perfetti? Te lo dico io il segreto sta nella cottura a vapore, preparali con me!
I pancake sono uno dei dolci più amati in tutto il mondo, ma i pancake giapponesi sono una bontà a parte. Soffici, leggeri e incredibilmente alti, sembrano piccole nuvole da gustare al primo morso. Grazie alla tecnica di cottura a vapore, i pancake giapponesi riescono ad avere una consistenza unica e un sapore delicato che conquista il palato di chiunque. Oggi ti svelerò tutti i segreti per preparare questi pancake come un vero maestro pasticcere giapponese, e ti assicuro che non potrai resistere al loro irresistibile fascino.
La particolarità dei pancake giapponesi sta sia nella preparazione, che nella cottura. Utilizzando una base di farina, albumi d’uovo montati a neve e lievito in polvere per dolci, si ottiene un impasto leggero e soffice che risulterà in pancake alti e gonfi. La cottura a vapore permette di dare una consistenza morbida e leggera ai pancake, senza farli diventare troppo densi o compatti, insomma sono irresistibili. Per renderli ancora più speciali però, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto, oppure servirli con una generosa spolverata di zucchero a velo e una coppetta di gelato alla vaniglia.
Preparare dei perfetti pancake giapponesi va oltre la semplice cottura di un dolce: dovrai prestare attenzione alla preparazione dell’impasto e alla cottura perfetta. Basta seguire la mia ricetta dettagliata passo dopo passo e fidati che verranno fuori dei pancake come un vero professionista e stupirai proprio tutti con la tua abilità in cucina. Quindi basta chiacchiere e mettiti all’opera, verrà fuori un capolavoro!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
70 g di farina 00
5 albumi d’uovo
4 tuorli
50 ml di latte intero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
50 g di zucchero
1 bustina di vanillina
In una ciotola capiente setaccia la farina, il lievito e il zucchero, mescolando bene. Aggiungi i tuorli e il latte all’impasto e mescolando fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
Leggi anche: I miei pancake sono più buoni e golosi, la vera chicca sta nel cioccolato e sono pronti in soli 10 minuti
In un’altra ciotola monta gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. Unisci gli albumi montati all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Scalda una padella capiente antiaderente e ungila con un po’ di burro.
Versa un mestolo di impasto nella padella e lateralmente versaci qualche cucchiaio di acqua stando attenta a non permettere all’acqua di toccare i pancake. Copri con un coperchio e cuoci i pancake a fuoco bassissimo per circa 5 minuti, poi girali con una spatola e cuoci per altri 5 minuti aggiungendo ancora un goccio di acqua se quella precedenza è evaporata del tutto. Fai la stessa cosa con gli altri pancake e servili in tavola caldi con una spolverata di zucchero a velo o quello che preferisci. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…