Una colazione o una merenda diversa dal solito, anche se i pancake li abbiamo già preparati: ma così sono ancora più facili con la bottiglia
Che colazione golosa, preparando i pancake. Solo che molto spesso siamo di corsa oppure abbiamo voglia di restare a letto fino all’ultimo. E allora ci serve un’idea super rapida: i pancake in bottiglia, buonissimi e velocissimi.
Tutto quello che ci serve è la classica bottiglia dell’acqua, in vetro oppure in plastica. La laviamo e la puliamo bene, aspettiamo che sia perfettamente asciutta e ci servirà per preparare la base del nostri dolcetti. Vuoi sapere come si preparano? É facile e divertente, ecco come si fa.
Prima di passare alla ricetta, ecco gli strumenti che ci servono oltre alla bottiglia. Una bilancia, un misurino per il latte e il padellino antiaderente per cuocere. Visto come è semplice?
Ingredienti:
400 g farina 00
40 g zucchero semolato
270 ml latte intero
2 uova grandi
1 cucchiaino pieno di lievito in polvere vanigliato
1 pizzico sale fino
Come succede spesso in pasticceria, la prima operazione da fare è pesare bene tutti gli ingredienti con la bilancia e con un misurino (per il latte).
Quindi setacciamo bene la farina insieme al lievito vanigliato in un piatto. Poi prendiamo la bottiglia perfettamente lavata e asciutta, infiliamo l’imbuto in cima e cominciamo a versare le polveri. Quindi la farina con il lievito, poi lo zucchero semolato e ilo sale.
Infine le due uova, già leggermente sbattute con la frusta a mano e il latte a temperatura ambiente. Chiudiamo con il tappo e cominciamo ad agitare bene la bottiglia, come se stessimo preparando un cocktail. Andremo avanti per qualche minuto, fino a quando vediamo che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e il composto è fluido.
A quel punto prendiamo una padellina antiaderente, meglio se quella specifica con i pancakes e le crêpes. Accendiamo e la lasciamo scaldare bene. Solo a quel punto, anche senza ungerla con una noce di burro, cominciamo a cuocere i pancakes. Possiamo andare a occhio per versarli oppure misurare con un mestolino.
Leggi anche: Cupcake integrali all’avena e arancia, un mix di leggerezza e golosità davvero travolgenti
Quando vediamo che la superficie è asciutta e si riempie di bollicine che scoppiano, giriamo il pancake usando la paletta e lo lasciamo cuocere dall’altro lato. Infine, lo alziamo leggermente per controllare se la cottura è uniforme.
Andiamo avanti così anche con gli altri e volta per volta li mettiamo in un piatto, sovrapposti e separati tra loro con un pezzetto di carta forno per non farli attaccare e ammollare. I pancake in bottiglia sono pronti, ci tocca solo decidere come decorarli e mangiarli.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…