Pancake per colazione senza rimorsi prepara questi solo 50 kcal, si può mettere anche lo sciroppo di acero così ed ecco che parte la colazione all’americana.
Gli States stano da ormai svariati anni, prendendo il sopravvento sui nostri stili di vita in modo particolare per i ragazzi sempre più attratti dal mito americano, dove tutto è gigante e mostrato in pompa magna al resto del mondo. Sicuramente sono mogli gli aspetti dell’Almerica che fanno venire l’acquolina in bocca, ma anche per quanto concerne alcune elaborazioni culinarie, beh, sicuramente la cucina americana non è proprio l’esempio di coordinazione e genuinità, ma esistono delle pietanze che sono davvero simpatiche e divertenti da mangiare e anche da preparare.
Una di queste sono ad esempio, i pancake nelle lor svariate versioni, perchè sappiamo che gli americani non si accontentano. Ecco, la versione che oggi Ricetta Sprint vuole proporre è una versione con solo 50 calorie e che può essere consumata senza troppi sensi di colpa.
A questa ricetta dei pancake possiamo aggiungere lo sciroppo di acero, tipico americano anche questo, che a me piace molto, devo essere sincera, e trovo che sui pancake ci sta perfettamente.
250 g farina
200 ml latte
lievito per dolci 8 g
2 mele
1 uovo
zucchero un pizzico
una noce di burro
olio di oliva
Prendiamo una ciotola ampia dove poter lavorare tutti gli ingredienti ed iniziamo a versare dentro l’uovo e a sbatterlo con una forchetta. A questo aggiungiamo subito il latte nelle quantità previste ella lista degli ingredienti e mescoliamo per bene fino ad amalgamare perfettamente i due ingredienti. A parte, in un’altra ciotola, mettiamo la farina mescolata al lievito e al pizzico di zucchero e mescoliamoli tra loro per uniformarli. A questo punto dovremo unire gli ingredienti solidi nei liquidi e per questo metteremo i farinacei nell’uovo e latte e inizieremo a mescolarli tra l ro in modo che non si formino i fastidiosi grumi. Se abbiamo qualche difficoltà possiamo usare le fruste elettriche. Prendiamo una sola mela e laviamola bene e tagliamola a pezzetti per poi tritarla ed uniamola all’impasto, mescolando ancora per bene.
leggi anche:Pancake fit all’ananas: per un buongiorno leggerissimo ma goloso
Facciamo riposare il tutto nel frigorifero. Mentre il composto riposa laviamo e tagliamo la seconda mela e facciamola cuocere in una padella antiaderente con una noce di burro, per qualche minuto. Lasciamo che si raffreddi prima di unirla al resto del composto. A questo punto dobbiamo cuocere i pancake, perciò prendiamo un padella antiaderente e versiamo sul fondo un filo di olio. Versiamo un mestolo di composto al centro della padella calda e lasciamo che cuocia qualche istante da un lato e qualche istante dall’altro (aiutiamoci a girarlo con una spatola in legno). Eccoli, buonissimi e pronti per essere arricchiti dallo sciroppo d’acero.
leggi anche:Pancake al cioccolato fondente, dall’impasto al ripieno è un tripudio di dolcezza light
leggi anche:Pancake al tiramisù, per gli amanti del dolce al caffè più famoso al mondo, la colazione sarà divina
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…