Quando li preparo si sprigiona un profumo invitante in tutta casa! I Pancake ripieni alla crema, sono davvero irresistibili! Affonda anche tu i denti in un cremoso mix di delicata bontà!
I Pancake ripieni alla crema sono una deliziosa variante di pancake che vengono arricchiti di una golosità speciale, tanto da renderli irresistibili. Una ricetta perfetta per una colazione o una merenda travolgente, capace di sorprenderti morso dopo morso, con il suo mix di soffice bontà e sorprendente cremosità. Iniziare la giornata, già sentondo il profumo intenso di questi meravigliosi pancake, che si sprigionerà in tutta la casa, renderà il tuo buongiorno perfetto.
Andremo a realizzare il classico impasto per pancake, in più però, lo andremo ad arricchire con una generosa dose di crema pasticcera, aggiunta direttamente all’impasto durante la fase di cottura. Andrai a creare quel sorprendente ripieno che nessuno si aspetta, ma che sicuramente rende felice. In più, se sei una persona tanto golosa e magari vuoi aggiungere un ulteriore tocco di originalità, puoi puntare sull’aggiunta di semplici ma favolose gocce di cioccolato fondente, oppure ti do un’altra idea, puoi combinare la crema con un’altra a scelta, tipo la nutella e ti posso garantire che non riuscirai più a farne a meno.
Cosa aspetti a realizzare questi pancake? Sono sicura che faranno colpo su chiunque, grandi e piccini. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui le indicazioni passo passo e in men che non si dica, saranno pronti da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Pancake al latte di riso e cannella, prova la versione vegana più buona che mai di questo grande classico
Leggi anche: Pancake allo yogurt: soffici e buonissimi, perfetti se vuoi iniziare la giornata nel miglior modo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
2 uova
350 ml di latte
50 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la crema
500 ml di latte intero
120 g di zucchero
4 tuorli d’uovo
40 g di farina
1 bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di 1 limone (opzionale)
Per realizzare questi deliziosi pancake, inizia dalla crema, versando in una casseruola il latte insieme ai semi della bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di limone e fai sfiorare il bollore. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi anche la farina setacciata e continua a mescolare fino a che non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti. Integra poi il latte caldo nella ciotola con i tuorli poco per volta, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Riporta la miscela nella casseruola per poi proseguire la cottura fino a quando otterrai una crema densa.
Quando la crema si sarà addensata, versala in una ciotola e lasciala raffreddare coprendola con pellicola trasparente a contatto, in modo da evitare che si formi la pellicina in superficie. Intanto prepara l’impasto dei pancake e inizia mescolando energicamente le uova e lo zucchero con un frullino fino a renderle spumose. Aggiungi poi il latte, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia e solo una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungi la farina e il lievito setacciati, proseguendo la cottura fino ad ottenere un composto omogeneo.
Un mestolo per volta inzia la cottura dei pancake, versando l’impasto in una padella antiaderente calda. Aggiungi una generosa cucchiaiata di crema pasticcera al centro e cerca di distribuirla evitando i bordi. Copri con altro impasto senza esagerare e lascia cuore in entrambi i lati fino a doratura. Una volta cotti, servili caldi e decorali con un pò di zucchero a velo. Buon appetito!
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…