Ti innamorerai al primo morso di questi pancake di zucchine e provola, una bontà filante che oramai tutte le settimane preparo e non mi faccio più mancare, aperitivi e cene sfiziose tra amici sono sempre un successone!

Sei pronta a scoprire la ricetta che farà innamorare chiunque al primo morso? Beh, devi assolutamente provare i miei pancake di zucchine e provola! Un mix di sapori e consistenze che ti conquisterà fin dal primo assaggio.

Ho scoperto la bontà di questi pancake salati e li faccio oramai tutte le settimane, un morso filante e gustoso che conquista al primo assaggio!
Pancake salati senza rimorsi sono diventati il mio pranzo quasi di tutti i giorni, peccato che vanno subito a ruba

Cosa rende questa ricetta così buona e speciale? Innanzitutto l’ingredienti principale: le zucchine. Ricche di fibre e povere di calorie, le zucchine sono perfette per chi vuole mantenersi leggero ma non vuole rinunciare al gusto. La provola poi, quella si filerà all’interno dei pancake rendendo ogni morso irresistibilmente filante e saporito. Puoi aggiungere della pancetta croccante per un tocco ancora più goloso, oppure dell’erba cipollina per una nota fresca e aromatica.

Pancake salati zucchine e provola

Insomma che aspetti? Non ti resta che seguire la facile ricetta passo passo per otten ere dei pancake strepitosi. Sono perfetti per aperitivi, pranzetti fuori casa e tanto ma tanto altro ancora. Non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo nel dettaglio quanto è facile ottenere dei pancake salati super filanti da restare senza parole. Inziiamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per i pancake alle zucchine

500 g di zucchine
4 uova
170 g di farina 00
300 g di provola (o formaggio filante a scelta)
3 cucchiai di formaggio grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
1 cipolla

Come si preparano i pancake di zucchine e provola

Per preparare i pancake di zucchine e provola, inizia lavando e grattugiando le zucchine. Sbuccia e trita finemente la cipolla e il prezzemolo. In una ciotola capiente, unisci le zucchine grattugiate, la cipolla, il prezzemolo, le uova, il formaggio grattugiato, la farina, il sale e il pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Leggi anche: Finti pancake salati, ecco la cenetta sfiziosa che piace ai bambini

Scalda una padella antiaderente unta con un filo d’olio e versa un mestolo di composto per ogni pancake. Cuoci a fiamma media-bassa da entrambi i lati finché saranno dorati e ben cotti all’interno. A metà cottura, aggiungi dei cubetti di provola sulla superficie del pancake e lascia sciogliere leggermente.

Leggi anche: Pancake pure tutti i giorni tanto non hanno uova e nemmeno zucchero: con 1 yogurt e 1 banana fa colazione tutta la famiglia

Servi i pancake di zucchine e provola caldi, guarnendoli con qualche fogliolina di prezzemolo fresco e una spolverata di pepe. Accompagnali con una fresca insalata mista o con una salsa allo yogurt e limone per un tocco ancora più raffinato. Condividi questa ricetta con i tuoi amici e preparali per la prossima cena e ti assicuro che saranno un successo! Buon appetito!