Il pancake soffice ripieno alle mele è un dolce favoloso perfetto per la colazione, facilissimo e veloce, ma soprattutto golosissimo. E’ una versione diversa e sfiziosa della classica ricetta americana che lo rende gonfio, spumoso e ancor più delizioso da assaporare. In questo periodo dei primi freddi autunnali è necessaria una iniezione di energia in più al mattino. Cosa c’è di meglio di un dolce così, in cui si uniscono delicatezza e genuinità, grazie alla presenza di ottima frutta di stagione? Provatelo ed anche i bambini ne andranno matti!
Potrebbe piacerti anche: Pancake vegani ai lamponi | leggerissimi senza burro e uova
Oppure: Panini soffici con crema | Perfetti a colazione con una tazza di latte
Ingredienti
3 uova
170 ml di latte
80 gr di zucchero
2 mele
80 gr di farina 00
Un cucchiaino raso di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
50 gr di burro
Un pizzico di sale
Per realizzare questo dolce, iniziate lavando e sbucciando le mele. Tagliatele a fette e mettetele da parte. Fondete il burro facendo attenzione a non bruciarlo a lasciatelo intiepidire. Proseguite montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Lavoratele a lungo fino a che avranno raddoppiato il loro volume. Setacciate la farina insieme al lievito ed alla cannella e mettete anche questi da parte.
Aggiungete il latte a filo nel composto di uova sempre amalgamando, poi proseguite versando il burro fuso a temperatura ambiente, un pizzico di sale ed infine le polveri poco alla volta. Amalgamate continuamente in modo da evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, imburrate ed infarinate bene uno stampo dai bordi alti e versate l’impasto.
Posizionate sulla superficie le fette di mela e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti. Quando sarà gonfio e dorato spegnete, estraetelo e se vi piace spolverizzatelo con zucchero a velo ed un pizzico di cannella!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…