Pancake super soffici, un impasto morbido e soffice perfetto per colazione ricca e golosa o merende da condividere con la famiglia.
I pancake super soffici sono caratteristici della tradizione culinaria americana approdata ormai anche nelle nostre cucine, buonissimi sia dolci che salati, al cacao oppure in versione light, sono dei dolcetti ai quali sia grandi che piccini non sapranno resistere. In questa versione, questi fantastici pancake saranno super soffici e irresistibili, infatti hanno una consistenza molto areosa e la cottura sarà fondamentale per la riuscita perfetta di questi meravigliosi dessert ottimi da accompagnare sia con frutta fresca, sciroppo d’acero, miele, confetture e per chi è amante del cioccolato, non può rinunciare al l’immancabile nutella. Che dire, se volete cominciare la giornata oppure terminarla con una coccola doclisisma non dovete far altro che mettervi ai fornelli e con economici ingredienti e in poco tempo potrete realizzare un dolce da leccarsi i baffi, scopriamo gli ingredienti e la preparazione insieme.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pancakes alla banana ricetta light | Facili e pronti in pochi minuti
Oppure: Pancake proteici con albumi | Dolcetti semplici e velocissimi
Tempi di cottura: 10/15 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 16 pancake
8 albumi
8 tuorli
150 g di farina 00
10 g di lievito per dolci
100 ml di latte
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
Per realizzare questi dolcetti buonissimi ai quale sarà impossibile resistere, per prima cosa cominciate versando gli albumi all’interno di una scodella che riporrete in freezer per 10 minuti fin quando non si sarà formata una patina ghiacciata, nel frattempo in una ciotola mescolate i tuorli col latte montandoli con una frusta elettrica, fino a quando non otterrete una consistenza chiara e spumosa alla quale unirete la farina, il lievito setacciati e la vanillina, mescolate con una Marisa in modo da non smontare il composto.
Adesso, riprendete gli albumi ormai freddi da freezer e montarli con un pizzico di sale a neve ben ferma, unite lo zucchero poco per volta a velocità bassa in modo da ottenere una consistenza soda e compatta, infine ricavata questa consistenza incorporatela al composto di tuorli con l’aiuto di una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in senso circolare, in modo da amalgamare gli ingredienti.
Fatto ciò, riscaldate un pentolino con qualche noce di burro, eliminate l’eccesso con un foglio di panno carta e versate all’interno un mestolo di impasto, versate qualche goccia di acqua nella padellina senza toccare i pancake, coprite a con coperchio e fate cuocere 2 minuti a fuoco molto basso, poi togliete il coperchio e unite un ulteriore strato di impasto, coprite nuovamente e cuocete per 4 minuti, trascorso il tempo necessario girate il pancake delicatamente per ultimare la cottura dall’altro lato per altri 4 minuti, procedete in questo modo fino al termine dell’impasto. Una volta pronti, serviteli con dello sciroppo d’acero o golosissima nutella, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…