pancakes alla nutella
pancakes alla nutella

I pancakes alla nutella, sono un’alternativa al classico dolce del primo mattino di origine americana. Vengono infatti trasformati in un vero e proprio dessert ripieno con la nostra crema spalmabile alle nocciole, rendendoli di una bontà unica. Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: torta morbida alla nutella

Ingredienti

200 g di farina 00
2 uova
Un bicchiere di latte
2 albumi
Due cucchiai di olio di semi
Due cucchiaini di lievito per dolci
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Nutella q.b.

Preparazione dei pancakes alla nutella

Per realizzare i pancakes alla nutella, dovete innanzitutto preparare la base. In una ciotola capiente versate le uova intere e lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto spumoso.

 

Setacciate la farina ed unitela poco alla volta al composto, mescolando affinchè non si formino grumi. Versate poi l’olio e l’estratto di vaniglia ed amalgamate il tutto.

 

Continuate versando il latte a filo e mescolando con le fruste, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Montate infine gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale ed incorporateli al composto con una spatola, poco alla volta compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.

 

Ungete una padellina antiaderente con l’olio di semi e quando sarà ben calda, versate un mestolino di impasto. Appena vedrete comparire in superficie le bollicine, con un cucchiaio deponete al centro del pancake un pò di nutella, poi ricoprite con un altro pò di impasto e girate affinchè termini la cottura.

 

Proseguite fino a terminare l’impasto, poi servite i vostri pancakes alla nutella ben caldi, in modo da realizzare un delizioso effetto cremoso e profumato.

pancakes alla nutella
pancakes alla nutella

Potrebbe piacerti anche: tartufini alla nutella