Se la solita colazione vi ha stancato, provate questi pancakes giapponesi. Sono simili a quelli americani, ma ancora più morbidi e alti

Pancakes giapponesi Ricettasprint

Conosciamo tutti i pancakes e pensiamo che siano nati negli Usa, che la ricetta originale sia solo quella. Poi però se uno gira il mondo scopre che c’è anche un’altra versione: i pancakes giapponesi. Sono simili a quelli dall’altra parte dell’oceano, solo leggermente più alti anche se rimangono lo stesso soffici.

ti piacerebbe anche:Torta pancake farcita con nutella | Super golosa e cremosa

Anzi, al tatto e in bocca li sentirete ancora più morbidi e delicati. Perché in fondo non c’è nulla di complicato nella ricetta e possono diventare un’idea interessantissima per la colazione o per la merenda. Una volta che avetepronta questa base, sta a voi capire come arricchirla. Marmellata, miele, frutta, crema alle nocciole, ma anche formaggio spalmabile. Tutto va bene per arricchire i pancakes giapponesi.

Pancakes giapponesi, cotti in pochi minuti

I pancakes giapponesi non contengono burro, se non quello per la padella, e quindi sono anche molto leggeri. Potete conservarli in frigorifero, coperti da pellicola o all’interno di un contenitore ermetico e chiuso, per 24 ore.

Ingredienti (per 4 persone)
80 gr di farina 00
50 gr di zucchero semolato
40 ml di katte
8 gr di lievito per dolci
4 uova
estratto di Vaniglia
burro
zucchero a Velo

Preparazione:

Cominciate la ricetta dei pancakes giapponesi separando in due ciotole i tuorli dagli albumi. Poi insieme ai tuorli aggiungete il latte, la farina già setacciata, il lievito e metà dello zucchero. Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Quindi versate qualche goccia di estratto di vaniglia secondo il vostro gusto e girate per amalgamare.

Invece nella ciotola con gli albumi aggiungete il restante zucchero e lavorate il composto con le fruste elettriche . Deve montare a neve molto ferma. Aggiungete poi questo composto al precedente, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto con una spatola o un cucchiaio di legno per amalgamare.

Imburrate leggermente una padella e mettetela a scaldare. Quando sarà bollente, potete fare due cose. Se avete uno stampo per pancake versate un mestolo di impasto in ogni spazio, abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e cuocete per circa 3-4 minuti. Poi girate i pancake e andate avanti ancora per un paio di minuti. Altrimenti fate alla vecchia maniera, versando un mestolo di impasto nella padella e cuocendolo come fareste per una crêpe.

Andate avanti così fino a terminare tutto l’impasto, imburrare con regolarità la padella. Impilate i vostri pancakes giapponesi e po sta so0lo a voi decidere come servirli.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.