Quando la colazione chiama ma vogliamo evitare di allargare il giro vita c’è solo una ricetta: i pancakes light, buonissimi e poco calorici
Cominciare la giornata con dei pancakes caldi e profumati dà una carica in più. Già,. Ma come fare quando siamo a dieta o comunque vogliamo rimanere leggeri? Semplice, possiamo preparare i pancakes light che non contengono burro e nemmeno latte.
Potrebbe piacerti anche: Crema al latte semplicissima | Ricetta per uno sfizioso risveglio e non solo
Potrebbe piacerti anche: Torta al latte di mandorla cacao e noci | Davvero deliziosa
Può sembrare strano, ma la parte liquida è data dall’acqua mentre quella dei grassi arriva dall’olio d’oliva. Una ricetta semplice e anche molto veloce, che potete anche preparare la sera precedente e tenere in frigorifero per tutta la notte, scaldando poi i pancakes light in padella al mattino quando servono.
Ingredienti:
150 g di farina 00
2 cucchiaini di olio d’oliva
50 g di zucchero
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
200 g di acqua
1 pizzico di sale
Pancakes light, farcitura e cottura
Uno dei grandi vantaggi che hanno questi pancakes lught è che potete esagerare un po’ di più nella farcitura: miele, marmellate, composte, ma anche creme spalmabili alla nocciola. Ci sta bene tutto ed è tutto buono.
Preparazione:
Versate in una ciotola unite la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e il sale, poi cominciate a mescolate con un cucchiaio di legno. Quindi aggiungete sia l’acqua che l’olio ma poco alla volta, mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi. Meglio utilizzare una fruista a mano che riesce ad essere più efficace.
Quando i liquidi sono ben incorporati con la parte solida, dovreste ottenere un composto fluido e liscio, la base per i vostri pancake light. A quel punto potete passare alla fase 2, quella della cottura in padella.
Prendete un padellino delle dimensioni giuste per i vostri pancake (con queste dosi dovrebbero uscirne almeno 10) e ungetelo leggermente con olio di semi. Versate circa te tre cucchiai di pastella per ogni pancake e cominciate a cuocere.
Non appena vedete comparire delle bolle in superficie e i bordi si staccano dai lati della padella, girate i pancake continuate la cottura ancora almeno per 1 minuto. Il pancake sarà cotto quando si stacca facilmente dalla base.
Leggi anche qui-> Pancake al cioccolato
Andate avanti così fino a terminare la vostra pastella, impilateli e poi serviteli con quello che vi piace di più.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.