Oggi vi presentiamo dei dolcini molto semplici da realizzare a che piacciono sia a grandi che piccini. Stiamo parlando dei Pancakes e waffles light ricetta base. Si tratta di dolcini realizzati velocemente con un impasto che è privo di olio e di burro. La loro morbidezza e le proteine presenti nell’impasto sono dovute alla presenza degli albumi di uovo.
Si tratta di dolcini fantastici e leggeri che potete mangiare da soli oppure farcire con condimenti light per realizzare una colazione sana e genuina.
Potete preparare l’impasto di queste delizie leggere la sera precedente e conservarlo in frigo fino al momento di cuocerlo al mattino per avere dei dolcetti appena fatti. In alternativa, potete preparare questi dolcini anche il giorno precedente. Tenete presente che potete conservare questi pancakes e questi waffles al massimo per 2 giorni in frigo.
Per rendere ancora più sani questi dolcetti mantenendo sempre il loro gusto, potrete usare nell’impasto la farina integrale al posto di quella 00.
Per avere una ricetta che potete servire a delle persone affetta da celiachia, e quindi priva di glutine, vi basterà usare la farina di riso al posto di quella 00 oppure un’altra farina gluten free a proprio piacimento. In questo caso chiaramente dovrete usare anche un lievito senza glutine.
Se volete diminuire ulteriormente la quantità di grassi presenti in questi dolcetti già leggeri, potete eliminare i tuorli dell’uovo e aumentare la dose di albumi già presenti nell’impasto. Introducete invece della farina di cocco impalpabile sostituendola a una parte della farina 00 nell’impasto, se volete avere dei dolcetti con meno carboidrati.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti con mandorle e mirtilli | Croccanti e delicati per uno spuntino sano
Potrebbe piacerti anche: Cipolle aromatiche alla ligure | prelibate e buonissime
Dosi per: 14 panckes oppure 8 waffles
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola con una frusta per avere un impasto uniforme. Trasferite un ramaiolino d’impasto in una padellina antiaderente leggermente unta e cuocete con coperchio per 2-3 minuti. Rivoltate il pancake e cuocete per qualche altro minuto, o fino alla leggera doratura. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti.
Potrebbe piacerti anche: Torta dolcezza siciliana | Un tripudio di sapori caratteristici
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti tonno capperi e limone | Primo veloce e ricco di sapore
Se volete preparare i waffles dovrete mettere il composto nell’apposita piastra calda unta e cuocerli per i minuti necessari. Ultimata la cottura, trasferite i dolcetti in un piatto da portate e portateli in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…