I pancakes alle zucchine sono una soluzione semplice ma interessantissima, da usare da soli o come base per altre ricette. Prepariamoli insieme
I pancakes salti sono una variante saporita e intelligente a quelli dolci e stanno prendendo sempre più piede nelle nostre cucine. Come i pancakes alle zucchine che potete presentare a tavola in molti modi. Certamente come antipasto ma anche come finger food durante un aperitivo.
ti piacerebbe anche:Torta pancake farcita con nutella | Super golosa e cremosa
Ma possono diventare un’idea interessante per sostituire il pane, accompagnati con salumi oppure formaggi morbidi.
Ecco perché specialmente d’estate i pancakes alle zucchine sono una ricetta intelligente da preparare. Non solo per servirli a casa, ma anche per portarli in giro quando siamo in spiaggia oppure in una gita fuori porta. Basterà un contenitore ermetico ben chiuso e saranno freschi come appena cucinati.
Ingredienti:
300 g di zucchine
150 g di farina 00
2 uova
120 ml di latte
6 g di lievito istantaneo per torte salate
40 g di formaggio grattugiato
noce moscata
maggiorana
50 g di burro
sale
pepe
Pancakes alle zucchine, ecco cosa vi serve
Potete aumentare le dosi che vi diamo per cucinare un numero anche maggiore di pancakes alle zucchine. Conservateli in frigo fino ad un massimo di 2 giorni.
Preparazione:
Cominciate lavando le zucchine e togliendo le estremità . Asciugatele e grattugiatele con i fori larghi della grattugia. Lasciatele scolare per 10 minuti in uno scolapasta cosicché perdano l’acqua in eccesso, poi strizzatele direttamente con le mani.
In una ciotola mettete la farina già setacciata insieme al lievito e poi alle uova, mescolando con un cucchiaio di legno. Versate il latte a filo continuando a mescolare e quando il latte sarà perfettamente incorporato al composto aggiungete il formaggio grattugiato, una grattata di noce moscata e poca maggiorana fresca. Infine amalgamate le zucchine grattugiate e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Poi ungete una padella antiaderente con il burro e versatevi 2 cucchiai di composto, cuocendo i pancakes più o meno 2 minuti circa per lato. Andate avanti così fino ad esaurire il composto e mettete in pila i pancakes prima di consumarli.
Potrebbe piacerti anche:Â Pancake americani, la vera ricetta made in USA
Potrebbe piacerti anche:Â Pancakes alle Mele | la ricetta di Anna Moroni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.