Guanciale, pancetta bacon differenza. Quali sono i fattori che rendono tutte queste fantastiche bontà dissimili tra di loro.
Pancetta bacon differenza, questi due strepitosi alimenti dal sapore sublime ne hanno di caratteristiche che le pongono su piani diversi. Il gusto che deriva da entrambi è sublime e lo si può gustare in tanti modi. Scopriamo in cosa pancetta e bacon risultano dissimili.
Leggi anche –> Carne macinata come conservarla | gli errori da non commettere
La pancetta è la parte di carne che si estrae dal ventre del maiale. La pancia, per l’appunto. A seconda del tipo di lavorazione essa può essere tesa, ovvero stagionata e salata per tre settimane. Poi arrotolata, in questo caso con la cotenna o senza, oppure speziata e così via. Ed ancora affumicata oppure dolce, o anche steccata. Il bacon invece può essere estrapolato anche da altre parti suine, in particolar modo da quelle poste sul retro del maiale – la coscia disossata o la lonza – oppure dalla gola. Di solito il bacon viene trattato a secco oppure in salamoia e può essere stagionato anche per alcuni mesi. A ciò segue poi la cottura in forno o al vapore oppure la bollitura, e per finire l’affumicatura.
Leggi anche –> Conservare il pane | come preservare la freschezza in modo facile
Pancetta e bacon differenza, in cosa differiscono: e poi c’è il guanciale
Anche in questo caso ci sono dei metodi diversi, con il bacon che può essere affumicato a caldo oppure a freddo. Un’altra differenza tra pancetta e bacon è data dalla quantità di grasso e dalla consistenza. La prima è proprio più grassa, il secondo è più croccante. Ed anche il sapore non è lo stesso, con uno più delicato per la pancetta ed uno più intenso per il bacon.
Leggi anche –> Professor Migliaccio dieta | come perdere 2 kg in 3 giorni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Infine c’è il guanciale. Come il nome stesso suggerisce, esso viene estrapolato dalle guance del maiale ed anche dalla gola. Questa carne viene quindi cosparsa di sale, sottoposta a processo di stagionatura per due mesi dopodiché è pronta.