Settembre è il mese in cui tutti cerchiamo di rimetterci in forma tra palestre e diete. Ma se, dopo le prime settimane, ti sei reso conto che la pancia continua a rimanere gonfia nonostante una lunga serie di addominali sfiancanti… sappi che è arrivato il momento di cambiare davvero strategia.

Negli ultimi tempi abbiamo parlato spesso di diete e di come tornare in forma il prima possibile, cambiando l’alimentazione e cercando di introdurre alimenti che favoriscano una rapida perdita di peso. Tuttavia, ci sono aspetti che non dovrebbero mai essere sottovalutati. Un esempio chiaro è l’importanza dell’attività fisica, che deve necessariamente accompagnare una dieta equilibrata.

Quando entrambe le opzioni, dieta ed esercizio, non sono sufficienti a perdere peso, è necessario identificare il problema e capire perché la pancia rimane gonfia invece di appiattirsi.

Perché la dieta non funziona e la pancia rimane gonfia?

Perdere peso è un percorso che deve essere affrontato in modo strategico, permettendoti di ottenere i risultati sperati senza troppi ostacoli. La cosa più giusta da fare è affidarsi a un medico nutrizionista, che possa creare un piano alimentare adatto alle tue esigenze e tenere in considerazione eventuali problematiche che potrebbero insorgere durante la dieta.

Se, dopo le prime settimane di allenamento e dieta, noti che la tua pancia continua a essere gonfia, una buona soluzione potrebbe essere introdurre, preferibilmente al mattino a stomaco vuoto e la sera prima di andare a dormire, delle tisane sgonfia-pancia. Le bevande a base di semi di finocchio o tè verde sono ideali, poiché ricche di antiossidanti e nutrienti che stimolano l’apparato digerente e l’intestino, favorendo una più rapida evacuazione e contribuendo a ottenere una pancia più piatta.

Cambia strategia e ritrova gli addominali!

I cambiamenti alla dieta non si fermano qui. Un altro passo importante è introdurre alimenti che aiutino attivamente a ridurre il gonfiore e a ritrovare una pancia piatta. Un esempio concreto è la frutta secca, come mandorle, nocciole, pinoli, semi di zucca e arachidi. Questi alimenti sono una ricca fonte di proteine e sali minerali, che favoriscono un senso di sazietà, motivo per cui sono spesso definiti “spezza-fame“. Al tempo stesso, aiutano a mantenere l’addome sgonfio, accelerando il metabolismo e migliorando la regolarità intestinale.

LEGGI ANCHE -> Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

Per dimagrire e ridurre il gonfiore addominale, è utile includere nella dieta anche verdure a foglia verde, da abbinare a riso e cereali integrali. Questi ultimi, infatti, regolano il funzionamento dell’intestino. Tra i cereali consigliati troviamo avena, orzo, kamut, farro, mais, quinoa, grano saraceno e miglio, che possono essere facilmente integrati in insalate fredde o minestre.

Adottare queste semplici modifiche ti permetterà di ritrovare il benessere e, soprattutto, una pancia più piatta.

LEGGI ANCHE -> Mangiavo sempre queste frittelle quando ero piccola, finalmente ho trovato la ricetta e le faccio sempre per la merenda

LEGGI ANCHE -> Ero stanca del solito salmone arrosto, poi ho provato questa ricetta e la cena è stata una delizia