Il Pancotto caldo e fagioli è strepitoso! Fatto con pochi ingredienti, è un primo piatto umile che sazia senza appesantire.
Il Pancotto caldo e fagioli è strepitoso! Ottimo gustato caldo, è buono anche mangiato a temperatura ambiente. Si tratta di una ricetta riciclo per dare nuova vita al pane ed è perfetto per tutte le stagioni. Così fatto, è gradito a tutti.
Questa è una prelibatezza di origini povere ricca di sapore che però ai giorni nostri viene servita anche nei migliori ristoranti come piatto salutare oltre che molto gustoso.
Pancotto caldo e fagioli ecco come si fa
Il Pancotto caldo e fagioli è fantastico! Fatto in pochi minuti e in un paio di passaggi molto semplici, è talmente buono che tutti lo vogliono mangiare.
Invitante e appetitoso, così fatto piace moltissimo anche ai bambini.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- due tegami con coperchio
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 2 spicchi di aglio nero piccoli
- 200 g di pane posato
- una carota
- 50 ml di olio evo
- un paio di coste di sedano
- mezzo peperoncino rosso fresco
- una cipolla di Tropea
- 340 g di fagioli
Pancotto caldo e fagioli, procedimento
Fate un soffritto di cipolla, sedano, carote e aglio e appassitelo in una casseruola con un filo d’olio. Insaporite con il peperoncino tritato finemente per qualche istante prima di unire i fagioli ben sgocciolati. Coprite il tutto con il brodo vegetale, pepate, salate e cuocete con coperchio a fiamma moderata per 15-20 minuti, unendo del brodo se necessario. Trascorso il tempo necessario, mettete il pane tagliato a cubettini sul fondo di un altro tegame e ricopritelo con l’impasto di fagioli.
Leggi anche: Pasta al forno lampo, un primo che si prepara in un battito di ciglia
Leggi anche: Ma quale pasta e patate prova a fare il riso, non resterà piu nulla nel tegame
Leggi anche: Pomodori pelati, ecco come si fanno in casa per andare incontro al risparmio
Ricoprite il tutto con altro brodo e cuocete con coperchio a fiamma dolce per altri 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, aggiustate di sale e condite con un filo d’olio a crudo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.