Oggi vi presentiamo un primo povero ma molto ricco di sapori. Stiamo parlando del Pancotto con cime di rapa: ovvero, di un piatto dei nostri nonni, genuino e facilissimo da preparare. Si tratta di una ricetta riciclo con la quale daremo nuova vita al pane avanzato e raffermo che altrimenti dovremo gettare.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa prelibatezza. Con poco sforzo e seguendo alcuni semplici accorgimenti descritti nella ricetta, porterete quindi in tavola un primo davvero gustoso.
Così preparato questo pancotto è strepitoso! Se però siete degli amanti dei pomodori come me, non potrete fare a meno di aggiungere anche del pomodoro nella zuppa. Inoltre, potreste anche incorporare gli altri ortaggi che avete in cucina che altrimenti gettereste via. Ecco perché a casa mia questo pancotto è sempre buono ma ogni volta è sempre diverso dalla precedente. Questa è una delle ricette svuota frigo che più preferisco: dico” svuota frigo” perché io in estate conservo in frigo la verdura che non mangio durante la giornata e che conservo per i giorni seguenti.
Al termine della cottura, una volta che avrete impiattato il pancotto, potete prendere ancora esempio da me e spolverizzare il pancotto a proprio piacimento con del parmigiano oppure del pecorino grattugiato.
Potrebbe piacerti anche: Torta soffice alle albicocche | Semplicissima e veloce
Potrebbe piacerti anche: Plumcake salato alle cipolle pinoli e uva passa | Invitante e facile
Dosi per: 4porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: minuti
- Strumenti
- una pentola
- un cucchiaio di legno
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- un coltello
- Ingredienti
- 2 spicchi d’aglio
- pane raffermo q.b.
- 980 g di cime di rapa
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- peperoncino q.b.
- un pizzico di sale
Pancotto con cime di rapa, procedimento
Private delle foglie più dure le rape, lavate e pulite, e riducetele in cimette che lesserete in una pentola d’acqua salata per i minuti necessari a cuocerle. Ultima la loro cottura, aggiungete il pane raffermo già tagliato a tocchetti e lasciatelo ammorbidire.
Potrebbe piacerti anche: Pizza bianca con patate cipolla e scamorza | Semplice e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Pollo croccante al forno | Secondo piatto accattivante e gustoso
Nel frattempo, indorate due spicchi di aglio con del peperoncino sminuzzato a proprio piacere in olio in una padella a fiamma bassa. Trascorso il tempo necessario, scolate il pane con le verdure lesse e fatelo insaporire nella padella con il condimento per qualche minuto, unendo dell’acqua di cottura delle cime rapa se necessario. Aggiustate di sale e cuocete per altri 5 minuti. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.