Il pancotto pugliese è uno di quei piatti della tradizione semplici e genuini, quelli che le nonne conoscono bene e fanno spesso: super economico, ma gustosissimo!
E’ così facile da fare che anche se non sai cucinare riuscirai a prepararlo in modo eccellente, proprio quella ricetta con cui puoi iniziare a destreggiarti per imparare e portare qualcosa di buono in tavola.
Un po’ di verdura fresca di stagione, pane raffermo ed il gioco è fatto ecco il tuo pranzo o cena caldo da assaporare.
Prendi quel pane raffermo che hai in dispensa da qualche giorno ed invece di fare le solite polpette, ti insegno come trasformarlo in un piatto completo ed anche leggero. Saporito, dal profumo che ricorda quelle pietanze semplici della tradizione contadina che piacciono tanto e che dominano nelle trattorie casarecce: provalo e vedrai che incredibile bontà!
Potrebbe piacerti anche: Ribollita toscana versione leggera, gustosa come quella originale, ma più digeribile
Ingredienti
500 gr di cime di rapa
500 gr di pane raffermo
Una costa di sedano
Una carota
Uno spicchio d’aglio
Un peperoncino
Un litro e mezzo di brodo vegetale
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo le cime di rapa: tagliate l’estremità della cima e separate le coste. Individuate l’infiorescenza, ovvero la parte più tenera ed eliminate soltanto le punte. Strappate infine le foglie più dure dalle coste e lavate tutto accuratamente sotto l’acqua corrente, poi lasciatele sgocciolare. Pelate la carota, tagliatela a pezzetti e mettetela da parte in un recipiente.
Aggiungete la costa di sedano tagliata a tocchetti e lo spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e sminuzzato ed il peperoncino a pezzetti se vi piace. Fatto ciò versate tutto in una casseruola capiente, aggiungete un po’ di olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce: fate soffriggere appena, poi aggiungete le cime di rapa e fare rosolare ancora per qualche minuto mescolando. A questo punto aggiungete un mestolo di brodo e coprite lasciando cuocere per un’ora.
Aggiungete poco brodo alla volta solo se il precedente sia stato assorbito. Intanto tagliate il pane secco a tocchetti e tostatelo appena in forno. Ultimata la cottura aggiungete il pane alle cime di rapa insieme ad altro brodo e proseguite la cottura finché lo abbia completamente assorbito. Se volete potete aggiungere anche un po’ di parmigiano reggiano grattugiato: servite subito caldo e saporito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…