Preparate in pochi minuti e con una spesa economica irrisoria un primo da leccarsi i baffi sia per grandi che piccini. Stiamo parlando del Pancotto.
Oggi vi presentiamo un primo povero ma ricco di sapore che mette tutti d’accordo: giovani e vecchi, e che, soprattutto, può essere gustato anche da chi è intollerante al lattosio perché questa vivanda non contiene il suddetto zucchero tipico del latte di origine animale. Stiamo parlando del Pancotto. Si tratta di una vivanda che potrete realizzare con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo.
In questa variante alla classica versione del manicaretto, abbiamo profumato il tutto con un pizzico di noce moscata.
Un tempo questo manicaretto era uno dei pasti preferiti dei contadini quando la sera tornavano dai campi. Oggi rivalutato dalla cucina moderna, l’abitudine di mangiare questa prelibatezza si sta diffondendo anche tra le persone più colte appartenenti ai ceti sociali più alti.
Dal punto di vista nutrizionale, possiamo dire che questo manicaretto contiene molte sostanze importanti per il nostro organismo, tra le quali ricordiamo i sali minerali e le vitamine.
Per avere la variante gluten free di questa ricetta vi basterà usare un pane posato sciocco e senza glutine.
Potrebbe piacerti anche: Crostata morbida con marmellata di ciliegie | Una magia pronta in 1 ora
Potrebbe piacerti anche: Ravioli cinesi ripieni di verdure | Invitanti e facili da realizzare
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
- Strumenti
- una pentola
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti
- 2 tuorli
- 590 g di pane raffermo senza sale
- un pizzico di noce moscata (facoltativo)
- 4 cucchiai e mezzo di olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
- 1 l di brodo vegetale
- 50g di parmigiano reggiano grattugiato
Pancotto, procedimento
Fate una dadolata di pane posato e raccogliete i tocchetti in una pentola. Aggiungete il brodo sufficiente per coprirli e lasciate riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, cuocete con coperchio a fiamma dolce per 45-50 minuti dal bollore, mescolando di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche: Pane casereccio senza impasto | Ottimo e con solo 180 Kcal
Potrebbe piacerti anche: Come fare gli strozzapreti | Ricetta e trucco dello chef Daniele Persegani
Pochi minuti prima della fine della cottura, aggiustate di sale a proprio piacere. Trascorso il tempo necessario, unite i tuorli, il parmigiano e la noce moscata. Mescolate per avere un sapore uniforme e servite caldo decorandolo con un giro d’olio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.