Il Pancotto con uova è uno dei piatti più facili da preparare che io conosca. Occorrono solo 7 sette ingredienti e tutti economici per preparare questa vivanda calda e saporita che piace a grandi e piccini. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questo primo senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Minestra di patate con riso l Ricetta appetitosa e pronta in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Salame di Nutella e mascarpone | Variante gustosa dei un classico dolce
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti. Sul fornello
- Strumenti
- un tagliere
- una pentola
- un coletto
- Ingredienti
- 2 tuorli
- noce moscata
- sale fino q.b.
- 600 gi di pane raffermo
- 40 g di parmigiano grattato
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1,2 l di brodo vegetale (oppure di carne) già pronto
Pancotto con uova, procedimento
Su un tagliere, con un coltello riducete il pane raffermo a pezzi piccoli che raccoglierete in una capiente ciotola. Unite il brodo vegetale e fate riposare il tutto per 30 minuti. Trascorsa questa mezz’ora di riposo, mettete la pentola con gli ingredienti sul fornello e cuocete il tutto a fiamma moderata per 45-50 minuti dal bollore.
Potrebbe piacerti anche: Alberi di Natale di cioccolato | Un dolce natalizio per addobbare la tavola
Potrebbe piacerti anche: Coniglio farcito arrotolato | Il secondo perfetto per Natale o Capodanno
Al termine della cottura, unite le uova sbattute e il parmigiano grattato. Aggiustate di sale e insaporite con la noce moscata a proprio piacere. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Ecco, il pancotto è pronto. Mettete nelle scodelle il primo e condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo prima di servire il pancotto. Per un risultato migliore, potete servire questo primo assieme a un bicchiere di buon vino da pasto, rosso o bianco, a proprio piacimento. I più golosi useranno il Pane nero ai 7 cereali | Un tipo diverso di pane, buono in ogni occasione per realizzare questa vivanda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.