Il pandolce al cioccolato e frutta secca è un dessert tipico delle feste che si usa realizzare nel periodo natalizio in Liguria. Ha molte varianti, tutte deliziose: noi abbiamo scelto di proporvi questa versione ricca e profumata.
Ingredienti
Farina Manitoba 300 g
Farina 00 150 g
Burro 150 g
Zucchero 150 g
Per realizzare questo dolce, setacciate in una ciotola la farina manitoba, la farina 00 ed il lievito e mescolate. Unite il burro, lo zucchero, le uova, l’acqua di fiori d’arancio ed il miele ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Mettete l’uvetta in ammollo in un pò d’acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela.
Unite anche le gocce di cioccolato, le noci e le nocciole tritate grossolanamente e l’uvetta ed impastate fino ad incorporarle del tutto. Realizzate un panetto e ponetelo su una teglia rivestita di carta da forno. Schiacciate leggermente in modo da conferirgli la forma di una pagnotta, incidete la superficie a croce e cuocete a 160 gradi per 50 minuti in modalità ventilata. Al termine, fatelo raffreddare completamente e poi servitelo!
Potrebbe piacerti anche: Pasta biscotto per tronchetto di Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Se cerchi un contorno diverso dal solito, con questi finocchi gratinati in padella, sorprendi tutti,…
Gli acari nel letto rappresentano una problematica che accomuna molti di noi, eppure basta mettere…
Il pranzo di Pasqua si avvicina sempre di più e quest’anno desidero essere più originale…
Non solo al cioccolato e limone ecco come farcire la colomba pasquale, basta poco per…
Scegli il condimento giusto per le tue tagliatelle, con carciofi e panna ho trovato la…
La friggitrice ad aria continua a essere un punto di riferimento importante in cucina per…