Il pandolce con fichi freschi e cioccolato è un dessert elegante, diverso dal solito e facilissimo da fare. Ideale in questo periodo in cui i fichi freschi sono rigogliosi e dolcissimi, ma soprattutto facilmente reperibili in tutta la loro avvolgente bontà. Anche le noci si trovano ormai ovunque, preludio dell’autunno che bussa alle nostre porte con i primi freddi. Quale miglior modo per coccolarsi un po’ se non realizzare questo dolce gradevole, ricco di sapore ed estremamente profumato che conquisterà tutti coloro che lo assaggeranno, grandi e piccini! Senza dubbio un dessert particolare da portare in tavola anche nelle vostre occasioni speciali per un effetto scenografico assicurato.
Potrebbe piacerti anche: Muffin ai fichi senza glutine, la soffice colazione sana
Oppure: Pandolce di ricotta e cioccolato | Dessert pronto in 10 minuti
Ingredienti
220 gr di farina di manitoba
250 gr di farina 00
Per realizzare questo dolce, iniziate versando le farine ed il cacao amaro in polvere in una ciotola. Aggiungete il lievito disidratato ed un cucchiaio di zucchero e mescolate le polveri. Fatto ciò, scaldate leggermente l’acqua ed iniziate a versarla, impastando. Alternate con l’olio di semi fino ad incorporarli del tutto. Lavorate il vostro panetto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, copritelo e fatelo lievitare due ore.
Trascorso il tempo necessario controllate la lievitazione: dovrà essere raddoppiato di volume. A questo punto tagliate a pezzettini i fichi e le noci e metteteli da parte. Ammollate l’uvetta in acqua fredda per almeno dieci minuti, in modo che possa reidratarsi. Una volta morbida, sgocciolatela molto bene e asciugatela delicatamente con un canovaccio pulito. Riprendete l’impasto, stendetelo con le mani su una spianatoia leggermente infarinata ed aggiungete i fichi e le noci a pezzettini, le gocce di cioccolato e l’uvetta.
Impastate fino ad ottenere un composto uniforme, poi trasferitelo in uno stampo per plumcake rivestito di carta da forno e fate lievitare ancora per circa mezz’ora. E’ giunto il momento di cuocerlo: trasferite lo stampo in forno e predisponete a 170 gradi in modalità ventilata per un’ora circa. Fate raffreddare completamente e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quest’anno a Pasqua sapevo già che sarebbero arrivate almeno due pastiere, ecco perché ho deciso…
Raccolta di secondi piatti per Pasqua, solo ricette semplici, sfiziose e di gran effetto scenografico,…
Ne usiamo in grande quantità, ma siamo sicure di saper verificare la freschezza della ricotta?…
Torta di mele e albumi, l'alternativa alla classica torta di mele della nonna: senza zucchero…
C'è una situazione di potenziale rischio per i consumatori, al punto che tre nomi importanti…
Da qualche anno a questa parte, per le mie merende o colazioni, preparo sempre questa…