Ricetta facile e subito pronta del dolce più amato del Natale: con questi pandorini mi faccio passare subito lo sfizio anche all’ultimo minuto!
Non c’è Natale senza pandoro, ma chi ha detto che bisogna sempre aspettare lunghe lievitazioni? Questa versione furba e velocissima dei pandorini ti permetterà di portare in tavola tutto il sapore e la magia delle feste in pochissimo tempo. Morbidi, profumati, e dal gusto irresistibile, questi piccoli capolavori sono perfetti anche per chi decide di prepararli all’ultimo minuto.
Gli ingredienti parlano da soli: zucchero, burro e uova per una consistenza soffice, arricchiti dal profumo delicato della vaniglia e delle bucce di agrumi. La fecola di patate e il lievito fanno il resto, garantendo un risultato leggero e fragrante. Sono ideali da decorare con una spolverata di zucchero a velo per un tocco elegante e natalizio, proprioi come faresti col classico pandoro del supermercato.
Insomma, preparare questi pandorini è davvero un gioco da ragazzi e sono perfetti per accompagnare una cioccolata calda o un bicchiere di spumante. Se hai degli stampini monoporzione, sei già a metà dell’opera, vedrai, una volta infornati, il profumo che invaderà la casa farà venire voglia a tutti di assaggiarli ancora caldi. Dunque non ti resta che allacciare il grembiule e iniziare subito a prepararli con me!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 170 gradi in forno preriscaldato ventilato per 30 minuti circa
Per 8-9 pandorini
240 g di zucchero
6 uova da separare
120 g di burro
165 ml di latte
225 g di farina 00
75 g di fecola di patate
In una ciotola capiente, monta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il burro fuso, il latte e l’estratto di vaniglia, continuando a mescolare con una frusta. Setaccia insieme la farina, la fecola, il lievito e il pizzico di sale. Uniscili poco alla volta al composto liquido, mescolando delicatamente per evitare grumi, insieme alla buccia grattugiata di limone e arancia.
Leggi anche: Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta non la mollo più
In un’altra ciotola, monta a neve ferma gli albumi. Incorporali delicatamente al resto dell’impasto con movimenti dal basso verso l’alto, per mantenere la leggerezza del composto. Poi imburra e infarina gli stampini da pandorino e riempili per circa 3/4 della loro capacità per lasciare spazio alla lievitazione.
Leggi anche: Non è un pandoro ma molto di più io la preparo sempre a Natale, provala anche tu quest’anno
Preriscalda il forno ventilato a 170 gradi e cuoci i pandorini per 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino e se esce pulito, sono pronti. Lascia intiepidire i pandorini una volta terminata la cottura e toglili poi delicatamente dagli stampi. Spolverali generosamente con zucchero a velo e portali in tavola, vedrai che sarà difficile resistere. Buon appetito!
Oggi la pasta la condisco così: una favolosa crema di patate arricchita con i funghi,…
Con l’arrivo della primavera, ritorna anche il mio corpo di basilico verde, motivo per cui…
Per il pranzo di Pasqua ho deciso di non lasciare nulla al caso, ecco perché…
Ecco le 3 ricette pasquali regionali che puoi preparare a Pasqua o Pasquetta e farai…
Involtini di zucchine: anche questi puoi preparare per l'antipasto di Pasqua, veloci veloci ma sei…
L’estate si avvicina sempre di più, e questo significa un’esplosione di dolci freschi come il…