In mezzo alle ricette per riciclare il pandoro che avanza, quella di trasformarlo in biscotti è semplicemente geniale: ci vuole poco tempo
Dopo le feste scatta la corsa al riciclo dei regali, ma anche a quello degli avanzi e il pandoro in questa lista c’è sempre.
Oggi lo usiamo per preparare dei biscotti buonissimi, ideali per il fine pasto o a merenda e con sole 60 calorie.
Biscotti con il pandoro avanzato ma senza un grammo di zucchero, ecco perché
Negli ingredienti di questi biscotti con il pandoro avanzato non troverai lo zucchero per due motivi. Il primo è legato al conteggio delle calorie che altrimenti sballano. Il secondo è anche molto pratico: pandoro e cioccolato bianco sono già dolci per natura. Quindi non abbiamo bisogno di calcare la mano. E adesso passiamo alle nostre bombette di pandoro al limone.
Ingredienti (per 20-25 biscotti):
400 g di pandoro
180 g di cioccolato bianco
2 limoni non trattati
40 g zucchero a velo
Preparazione dolci con pandoro avanzato
La base delle bombette di pandoro al limone parte dal cioccolato bianco. Lo tiriamo fuori, lo tritiamo in maniera grossolana al coltello e poi lo mettiamo a fondere. Se abbiamo tempo usiamo il bagnomaria, altrimenti va benissimo anche il microonde per un paio di minuti. Il risultato finale deve essere quello di una crema fluida. Lo mettiamo da parte e aspettiamo che sia raffreddato, passando agli altri ingredienti.
Tagliamo il pandoro avanzato a fette e poi decidiamo se tenere anche la crosta esterna oppure solo la parte morbida interna. In realtà è solo un problema estetico, i biscotti sono buoni comunque. Lo tagliamo a pezzetti più piccoli e lo mettiamo in una ciotola capiente.
Quando il cioccolato bianco è diventato almeno tiepido lo aggiungiamo al pandoro e uniamo anche la scorza grattugiata di due limoni non trattato più il succo filtrato, ma di uno solo. Amalgamiamo bene tutto con una forchetta e ci fermiamo solo quando abbiamo per le mani un composto molto morbido.
Ora ci inumidiamo le mani e formiamo le bombette di pandoro, della grandezza che più ci piace. Non piccole come una noce, almeno leggermente più grandi. Nel mio caso sono rotonde, ma possono anche essere ovali oppure più schiacciate. Andiamo avanti fino a quando esauriamo la base delle bombette, mettiamo tutto su un vassoio e via in frigorifero, a riposare per almeno 40 minuti in modo che si compattino.
Tiriamo fuori le bombette dal frigo, le adagiamo su una leccarda coperta con carta forno e via, nella parte centrale del forno preriscaldato a 170° per 15 minuti. Li tiriamo fuori, aspettiamo che siano tiepidi e li cospargiamo con zucchero a velo. Eventualmente possiamo usare anche dei pirottini per un servizio più elegante.