Con il pandoro che ti avanza puoi realizzare un dolce incredibile, ti basta una teglia e il mio ingrediente segreto. Ecco di seguito la mia ricetta per te.
Natele è la festa del cibo, leccornie di ogni tipo e dolci che lasciano tutti senza fiato, così tanto che in men che non si dica diventano gli unici protagonisti della scena nelle tavole e nella cucine insieme a chi si cimenta nella realizzazione di piatti di ogni tipo.
LEGGI ANCHE -> Ci basta solo una manciata di arachidi per questo dolce: ecco per te la merenda dei campioni
Nel caso in cui dovesse avanzare del pandoro, e non solo, sappi che possiamo realizzare un dolce che andrà davvero a ruba il giorno di Natale. Sei pronta a preparare questo dolce insieme a me?
Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da realizzare e per la quale serviranno solo pochi minuti. Ci serviranno solo del pandoro e della crema pasticcera alla vaniglia, per quest’ultima la ricetta da seguire è questa:
1 litro di latte
150 grammi di zucchero
8 tuorli,
70 grammi di maizena,
2 cucchiai di estratto di vaniglia.
LEGGI ANCHE -> La minestra ricca del contadino, dalla terra direttamente sul piatto, troppo buona!
Cominciamo subito con la preparazione della crema pasticcera, prendiamo quindi il latte e mettiamo gli 8 tuorli d’uovo e la vaniglia. Mescoliamo tutto insieme con una frusta di quelle in silicone e passiamo allo step successivo. Prendiamo la maizena e mettiamola poco per volta così che si sciolga per bene evitando la formazione di grumi e concludiamo mettendo anche lo zucchero. Nel caso in cui vi siate accorti della presenza di grumi, nessun problema: affidatevi al un frullino a immersione, in questo modo avrete risolto il tutto e potrete dedicarvi alla cottura.
Addensiamo la crema alla vaniglia sul fornello, con fuoco a fiamma dolce, e quando avrà preso la giusta consistenza spostiamola e mescoliamola ancora una volta. Lasciate la crema a freddare e passate al pandoro, il quale dovrà essere tagliato a cubetti abbastanza piccoli. Dopodiché rimette il pandoro nel suo sacchetto e arricchitelo con lo zucchero a velo.
Completate la preparazione prendendo una teglia di vetro e mettendo i cubetti così da formare un primo strato, non importa se rimarranno spazi vuoti. Successivamente, versiamo la crema pasticcera e completiamo l’ultimo strato mettendo il resto dei cubetto di pandoro avanzato. NB: puoi fare anche più strati di questo dolce, tutto dipende da quanto pandoro hai a tua disposizione e se la teglia che hai scelto ti permetti di giocare con gli stradi.
In ogni caso, completate il dolce spolverando del cioccolato al latte in polvere, oppure zucchero a vero e cannella! Vedrai che successo la sera della Vigilia!
LEGGI ANCHE -> Panate, croccanti e senza carne, ti faccio fare le polpette più buone che tu abbia mai mangiato, solo lenticchie
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…