Pandoro farcito con crema mascarpone e cioccolato, un dolce da servire durante le festività, si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici.
Il pandoro si può decorare anche con le amarene, con la granella di mandorle e nocciole, a voi la scelta, potete decidere come volete. Questa ricetta è perfetta quando si vuole servire un pandoro diverso da quelli presenti in commercio.
E’ veloce e pratico perchè non necessita di cottura, basta acquistare il pandoro e poi farcirlo con mascarpone o panna per dolci, vediamo come poter realizzare questa ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Panettone fatto in casa senza canditi e uva passa soffice e buono
Ingredienti per farcire
- 1 pandoro
- 2 tuorli d’uovo
- 200 g di mascarpone
- 4 cucchiai di zucchero
- gocce di cioccolato fondente q.b.
- polvere di cacao amaro
- buccia di un’ arancia grattugiata
- brandy a piacere
- zucchero a velo q.b.
- 1 carambola
Preparazione della crema al mascarpone
Per poter farcire il pandoro, bisogna iniziare a preparare le crema al mascarpone, separate gli albumi dai tuorli e mettete in una ciotola questi ultimi, aggiungete lo zucchero e montate con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete il mascarpone, continuate a montare senza fermarvi mai, grattugiate la buccia di arancia, lavata e asciugata, versate il brandy, quanto ne desiderate.
La crema è pronta per farcire il pandoro.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pandoro farcito con ricotta e gocce di cioccolato
Poi prendete un’altra fetta e posizionatela sopra quella di prima, dovete sfalsare le punte rispetto a quella precedente, ricoprite anche questa con la crema e ripetete l’operazione fino ad arrivare alla punta.
Terminato il tutti, decorate il pandoro, distribuite lo zucchero a velo e poi tagliate orizzontalmente delle carambole così da ottenere tante piccole stelline.
Decorate infine le punte del pandoro e la parte alta con la polvere di cacao amaro e servite su un piatto da portata.
Potrebbe interessarti anche: Panettone con l’impasto di patate, arancia, limone e uvetta una delizia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.