Il Pandoro fatto in casa è favoloso! Soffice e goloso, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne una fetta.
Il Pandoro fatto in casa di è fantastico! Con questa ricetta tutti lo possono realizzare: anche chi non ha molta dimestichezza con la preparazione dei dolci, ed è sempre un successone!
Pronto in pochi passaggi, questa è la ghiottoneria a cui nessuno sa dire di no e che non può mai mancare sulla tavolata dei dolci natalizi.
Pandoro fatto in casa ecco come si fa
Invitante e profumatissimo, tutti lo vogliono mangiare anche più volte al giorno. Gli ingredienti da usare sono molti, ma molto economici, e con questa ricetta fatta in quattro step il successo è assicurato!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno,
- Strumenti
- uno stampo da pandoro
- ciotole
- una spatola
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- per il primo step
- per il secondo step
- 200 g di farina (metà 00 e metà manitoba)
- 30 ml di latte tiepido
- 2 g di lievito di birra secco
- 1 uovo
- 30 g di burro ammorbidito
- 30 ml di latte tiepido
- per il terzo step
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- una coppia di uova
- un pizzico di sale fino
- 230 g di un mix di farina (metà 00 e metà manitoba)
- per il quarto step
- 140 g di burro ammorbidito
- per spennellare e decorare
- 20 g di burro
- zucchero a velo per polverizzare a fine cottura (facoltativo)
Pandoro fatto in casa procedimento
Mescolate il lievito con la farina e inglobate alla polvere unica la soluzione omogenea realizzata mescolando lo zucchero con il tuorlo e il latte. Fate riposare l’impasto per 1 h, coperto con pellicola. Trascorso il tempo necessario, procedete con lo step due e incorporate lo zucchero, l’uovo, il latte, il burro. Inglobate la farina mescolata con il lievito un cucchiaio alla volta e fate riposare il tutto per 1 h, coperto con pellicola. Passato il tempo occorrente, unite nell’impasto un uovo alla volta e, poi, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Aggiungete la farina un poco per volta e mischiate e impastate con cura.
Leggi anche: Sgonfiati con il mio passato detox: addio pancetta prima di Natale!
Leggi anche: Tartellette con crema al pesto olive e pomodorini, una ricettina facile facile per gli antipasti di Natale
Leggi anche: Pasta biscotto che non si rompe: perfetta per fare tronchetti, rotoli e girelle di Natale
Date al composto la forma di una sfera che farete riposare per 1 h in una ciotola imburrata coperta con pellicola e poi in frigo per 12-15 h prima di stenderlo in modo da avere una sfoglia quadrata al cui centro metterete il burro. Ripiegate i quattro angoli verso il centro, sigillate con cura e stendete il composto con il mattarello. Fate altre 6 pieghe sull’impasto e ogni volta fatelo riposare in frigo avvolto nella pellicola trasparente, nel dettaglio le prime tre volte per 20 minuti e le altre per 15 minuti. Infine, fate una piega e date al composto la forma di una palla che metterete in uno stampo per pandoro imburrato. Spennellatelo con il burro e fatelo lievitare per 3-4 h. Quando l’impasto è arrivato ai bordi dello stampo, infornate a 170° per 15 minuti e poi procedete a 140° per 45 minuti.