Il pandoro con lievito di birra è perfetto per le festività natalizie e per chi vuole offrile alla propria famiglia o agli ospiti un prodotto fatto in casa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tiramisù al pandoro, goloso dessert dal profumo paradisiaco
Tempo di preparazione: –′
Tempo di cottura: –′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Il Lievitino
15 gr di Lievito di birra
60 gr di Acqua tiepida
50 gr di Farina di forza
1 cucchiaino di Zucchero semolato
1 Tuorlo
1° Impasto
200 gr di Farina di forza
3 gr di Lievito di birra
25 gr di Zucchero semolato
30 gr di Burro
2 cucchiai di Acqua
1 Uovo
2° Impasto
200 gr di Farina di forza
100 gr di Zucchero semolato
2 Uova
1 cucchiaio di Sale
1 stecca di Vaniglia – i semini
140 gr di Burro a temperatura ambiente per sfogliare
Preparazione del pandoro con lievito di birra
Per preparare questo pandoro si inizia andando a preparare il lievitino. In una ciotolina con dell’acqua tiepida si agginge il lievito di birra, lo zucchero, il tuorlo e la farina e si mescola fino a quando non sarà ben amalgamato e liscio e far lievitare per 50-60 minuti. In seguito si passa alla preparazione del primo impasto andando ad aggiungere il lievitino al lievito di birra sciolto nell’acqua, lo zucchero, la farina e l’uovo. Si mescola e si sbatte e poi si unisce il burro a temperatura ambiente. Coprire e lievitare fino al raddoppio, circa 45 minuti in luogo tiepido.
Pandoro con lievito di birra fatto in casa e profumato alla vaniglia
A questo punto si passa alla preparazione del secondo impasto, aggiungendo al primo le uova, lo zucchero, la farina, il sale e la vaniglia e battere finché tutto sarà ben amalgamato, circa 8-10 minuti.
Infine lo si fa lievitare per 1 e 30 dopo averlo schiacciato e ripiegato su se stesso e messo in una ciotola unta con il burro. Dopo 1 ora e 30 minuti si mette la ciotola con l’impasto in frigorifero per almeno 30-40 minuti. In seguito, si rovescia l’impasto su di un tavolo e lo si tira con un mattarello formando un quadrato.
Al centro si aggiunge il burro a pezzetti, portare i quattro angoli al centro fissando la pasta e chiudendo il burro, spianare delicatamente in un rettangolo e piegare in 3. Mettere in frigorifero per 15-20 minuti. Successivamente si stende di nuovo e si piega ancora in 3 e si mette in frigorifero 15-20 minuti. Alla fine dare un’ultima piega e poi di nuovo in frigorifero per 15-20 minuti.
Fatto questo si forma una palla inserendo sotto i bordi, ruotando sul tavolo con le mani unte di burro. Disporre in uno stampo a stella altro 19-20 cm da circa 3 litri unto di burro, mettendo la parte rotonda verso il forno, oppure usare uno stampo usa e getta. Coprire e lievitare finché la cupola uscirà dal bordo. Mettere in forno per 15 minuti a 170°C.
In seguito si abbassa la temperatura del forno a 160°C per 10 minuti. Coprire la cupola con della carta stagna per evitare che bruci. Prima di sfornare si fa la prova dello stecchino. Sformare appena possibile e cospargere di zucchero a velo.
Leggi anche > Rotolo di pandoro senza cottura, facile e di grande effetto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.