Il Natale ci pone davanti una serie di dolci da preparare e da fare canonicamente. Ma chi dice che possono esser prepararti solo a Natale? Ecco una ricetta che possiamo iniziare già a provare adesso.
Una ricetta golosa, invitante che piacerà a grandi e piccoli. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
leggi anche: Coppette di pandoro e crema all’arancia | Strepitosamente buono
leggi anche: Le tre creme perfette e velocissime | Con una sola ricetta per farcire il pandoro
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Per il primo impasto
Per il secondo impasto
Partiamo dal preparare il lievitino. In una ciotola aggiungiamo il lievito e l’acqua e lasciamo sciogliere. Aggiungiamoci, poi, la farina, lo zucchero ed il tuorlo e mescoliamo fino ad ottenere un mix senza grumi. Copriamolo con la pellicola e lasciamolo lievitare per 1 ora.
Quando il lievitino sarà pronto, trasferiamolo nella ciotola della planetaria ed aggiungiamoci 3 g di lievito sciolti in un po’ d’acqua. Uniamo anche lo zucchero, l’uovo e la farina, azioniamo il gancio e iniziamo ad impastare.
Uniamo anche il burro a pezzi e continuiamo ad impastare fino a quando non sarà ben incordato. Trasferiamolo, poi, in un’altra ciotola, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per 1 ora.
Trascorso il tempo, mettiamo questo primo impasto nella ciotola della planetaria ed uniamoci lo zucchero, la farina, il sale, la vaniglia e le uova sbattute. Mescoliamo, sempre con il gancio, per 20 minuti e, ad impasto ottenuto, mettiamolo in una ciotola e lasciamolo lievitare, coperto da un canovaccio, per un’altra ora. Dopo 60 minuti, trasferiamo l’impasto in frigo e lasciamolo lì per 45 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo l’impasto e mettiamolo sul nostro piano di lavoro leggermente unto di burro. Con l’aiuto del mattarello, facciamolo diventare un rettangolo all’interno del quale aggiungiamo il burro a pezzetti.
Ripieghiamo, per 3 volte su se stesso questo rettangolo e mettiamolo in frigo a riposare per 20 minuti. Ripetiamo questo passaggio per altre 3 volte, facendo riposare il panetto sempre 20 minuti ogni volta.
Alla terza volta, formiamo una palla con l’impasto e mettiamola all’interno dello stampo da pandoro, leggermente imburrato e lasciamolo lievitare per 5 ore.
Quando il pandoro sarà ben lievitato, cuociamolo in forno già caldo a 170° per 15 minuti. Trascorso il tempo, abbassiamo la temperatura a 160° e lasciamolo cuocere per altri 40 minuti.
leggi anche: Coppa pandoro zabaione e Nutella, vera e propria esplosione di gusto
leggi anche: Torta Pandoro con lievito madre | Semplice e invitante per le feste natalizie
Una volta cotto, sforniamolo ma lasciamolo riposare ancora per 2 ore. Trascorse le due ore, sformiamolo e mettiamolo su una gratella e facciamolo riposare per altre 5 ore.
Poi possiamo gustarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…