Se desideri mangiare il pandoro che sa di burro e vaniglia lo sai che lo devi servire così? Lo sai che non basta togliere solo dallo scatolo e busta.
Il pandoro è uno dei classici dolci natalizi che non può mancare a tavola, lo adoro, in verità a colazione mi piace inzuppare nel latte caldo. C’è chi lo compra o chi lo prepara in casa, ma sai cosa devi fare per poter percepire al meglio il profumo di vaniglia e percepire la sua bontà? Te lo dico subito!
Da quando l’ho scoperto faccio sempre così e devo dire la verità che il pandoro ha tutt’altro sapore e profumo. Ormai a casa mia si fa così ogni anno, prima di servire il pandoro si procede in questo modo. Non resta che scoprirlo, noi di Ricetta Sprint siamo qui per suggerirti alcuni piccoli consigli.
Come servire il pandoro per percepire il profumo e aroma
Il pandoro viene venduto in scatoli di cartone, ma viene inserito prima in una busta ben sigillata e solitamente il suo posto è sotto l’albero. In alternativa si mette il pandoro in dispensa o si espone su qualche consolle.
Veniamo al dunque e bando alle ciance, lo sai cosa devi fare per assaporare al meglio il pandoro? Iniziamo col dire che prima di servire il pandoro dobbiamo metterlo vicino ad una fonte di calore, che possa essere il camino, il forno o il termosifone.
Spieghiamoci meglio. Il pandoro deve stare nella sua confezione, quindi nella busta, lo mettiamo sulla mensola del camino, oppure sulla mensola del termosifone, in questo modo il calore tenderà a diffondere e gusteremo il pandoro caldo, si consiglia di tenerlo almeno una mezz’oretta.
Leggi anche: Se il brodo ti viene salato poco panico, sistemalo e dissalalo così in poche mosse
Ovviamente questo trucchetto non è consigliato per i pandori con glasse o gocce di cioccolato, perché con il calore potrebbero sciogliersi.
Leggi anche: Ricette di creme al mascarpone per farcire il pandoro e altri dolci natalizi, cosa aspetti mettiti all’opera!
Come si serve il pandoro?
Il pandoro deve essere servito così. Dopo averlo fatto riscaldare vicino ad una fonte di calore, serviamolo su un piatto da portata con dello zucchero a velo e tagliamolo a fette. Però sarebbe opportuno chiedere prima al commensale se gradisce lo zucchero a velo, non piace a tutti!
Si mangia rigorosamente con le mani, inoltre si possono aggiungere delle creme a base di mascarpone, oppure creme pasticcere così da renderlo ancora più buono.