Ti voglio far preparare una ricetta sorprendente: il pane agli albumi, l’alleato perfetto per chi soffre di diabete e per chi vuole perdere peso velocemente, perfetto e morbido anche per giorni!
Il pane agli albumi è davvero l’alleato perfetto per coloro che vogliono tenere a bada il diabete e perdere peso velocemente, senza rinunciare al gusto e alla soddisfazione di una fetta di pane appena sfornato. Questa ricetta si distingue per l’utilizzo di soli 2 ingredienti, gli albumi d’uovo, che sono ricchi di proteine e povere di grassi, e dei semi di lino, che apportano fibre e Omega 3 benefici per la salute.
Cosa rende speciale questa ricetta? La consistenza morbida e soffice del pane, che rimane fresco e saporito per giorni grazie al suo contenuto di albumi. In più, il pane agli albumi è facile da preparare, molto digeribile e non fa aumentare troppo l’indice glicemico, essendo privo di zuccheri aggiunti e di farine raffinate. Per rendere ancora più gustoso e nutriente questo pane, è possibile aggiungere alla ricetta semi di girasole, sesamo, chia o qualsiasi altro tipo di seme preferisci. Si può arricchire con le fette con frutta secca, come noci, mandorle, nocciole o pistacchi, per un tocco croccante e saporito.
Pane ai semi di lino e albumi
Insomma, preparare questo delizioso pane agli albumi è molto semplice e richiede pochi ingredienti. Basta solo prestare attenzione al peso degli ingredienti per ottenere un risultato perfetto e un pane morbido e fragrante come quello che si acquista in panetteria. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 5 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti del pane ai semi di lino
275 g di albumi (circa 8 albumi)
150 g di semi di lino
50 g di semi aggiuntivi a scelta (es. girasole, sesamo, chia)
1 pizzico di sale
Olio extravergine di oliva qb
Come si prepara il pane agli albumi
Preriscalda subito il forno a 180 gradi e rivesti uno stampo anche per plumcake con carta da forno. Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, utilizzando una planetaria o una frusta elettrica.
Leggi anche:Â Focaccia morbidissima con le patate, a cena la servo al posto del pane
Aggiungi delicatamente i semi di lino e i semi aggiuntivi ai albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto con movimenti delicati per non smontare il composto. Versa l’impasto nella teglia preparata, livellando la superficie con una spatola bagnata.
Leggi anche:Â Pane casareccio raffermo, stasera ci organizzo la cena per tutti, vedi che ti combino
Spennella la superficie del pane con un filo d’olio extravergine di oliva. Inforna per circa 30-35 minuti, o finché il pane sarà dorato e ben cotto. Sforna e lascia raffreddare il pane in teglia per almeno 10 minuti. Fatto! Il tuo pane agli albumi è pronto da gustare, tagliato a fette e servito con i tuoi condimenti preferiti, vedrai che successo. Buon appetito!