Il pane al basilico è facilissimo da fare, una variante dei classici prodotti da forno che acquistiamo in panetteria, ma completamente fatto in casa e profumatissimo!
Morbido ed invitante, questo pane è proprio perfetto non solo per essere portato in tavola insieme al pane classico o come deliziosa alternativa, ma anche per essere farcito.
Ci sono tantissimi modi per esaltarne il sapore speciale, vedrai che sarà una vera e propria festa in tavola!
Puoi utilizzare questo favoloso pane come già detto, in alternativa o in coppia al pane tradizionale, m ti assicuro che raggiungerai un effetto scenico incredibile se lo proporrai come antipasto oppure farcito per un pic nic o una gita. L’idea geniale per un pranzo da asporto tutto fatto in casa o per un buffet è realizzarlo in forma di panini e farcirlo con pomodoro e mozzarella: il mix è assolutamente perfetto. E che dire del filone tagliato a fette, da spalmare con formaggio fresco e salmone? Insomma due tra le mille alternative che con un solo prodotto ti garantiranno un successo assicurato!
Potrebbe piacerti anche: Al posto del pane porta in tavola queste fantastiche lingue di suocera
Ingredienti
150 gr di farina 00
250 gr di farina di Manitoba
20 foglie di basilico fresco
Un cucchiaino di sale fino
Un pizzico di zucchero
170 ml di acqua
Mezzo cubetto di lievito di birra
60 ml di olio extra vergine d’oliva
Per realizzare questo pane iniziate versando l’acqua in un pentolino: scaldate in modo che diventi tiepida, poi aggiungete il lievito sbriciolato ed un pizzico di zucchero e mescolate in modo che si sciolga. Tritate grossolanamente le foglie di basilico, ben lavate ed asciugate e mettetele da parte. In un recipiente mescolate le due farine ed iniziate ad incorporarle nel composto di acqua e lievito amalgamando con una forchetta per evitare la formazione di grumi.
Alternate con l’olio extra vergine d’oliva ed il basilico tritato. Successivamente aggiungete anche il sale ed ultimate l’impasto trasferendolo su un piano di lavoro e lavorandolo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Mettetelo in un recipiente infarinato, incidetelo a croce e copritelo: lasciatelo lievitare per 4 ore in un luogo caldo ed asciutto. Quando avrà raddoppiato il suo volume prendetelo nuovamente e ricavate uno o più filoni o dei panini se preferite.
Coprite e lasciate lievitare ancora un’oretta, poi spennellate la superficie con un po’ di olio extra vergine d’oliva e cuocete a 170 gradi per circa mezz’ora o fino a doratura. Estraete e fate completamente raffreddare su una gratella, poi gustatelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…