Amo arricchire il pane con numerosi ingredienti, ma il mio preferito è rappresentato proprio dalle zucchine e le aggiungo direttamente nell’impasto.
Riuscire a aureolare il pane in casa significa potersi concedere anche maggiore relax in cucina dato che, almeno per me, non c’è niente di poi rilassante che preparo appunto il “pane fatto in casa”.
La ricetta che ti sto per suggerire, poi, prevede appunto la presenza delle zucchine e tu stessa ne rimarrai visibilmente colpita perché il risultato finale sarà davvero eccezionale.
Ricetta del pane con le zucchine
Immaginate di fare cena con un pane morbido e arricchito con le zucchine… un mix di sapori così tanto intenso che vi lascerà senza parole, proprio come è successo a me la prima volta che l’ho assaggiato. Per realizzare questo pane, poi, serviranno davvero pochissimi ingredienti e che ti permetteranno di preparo i, tutto con estrema facilità. Ecco cosa ci servirà per la realizzazione del nostro pane alle zucchine:
250 grammi di farina 0,
250 ml di latte,
1 zucchina,
40 grammi di parmigiano grattugiato,
1 uovo,
60 grammi di burro,
mezza bustina di lievito istantaneo per pizze e torte salate,
mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Ecco come si prepara il pane alle zucchine
Entriamo subito nel vivo della preparazione del pane alle zucchine, prendiamo quelle previste della ricetta che vanno liberate dalla buccia e il grattugiate per intero e metti all’interno di una ciotola dove le andremo a lavorare fin da subito con il parmigiano, poi aggiungiamo un uovo e cominciamo a versare all’interno 50 ml di latte. Dopodiché, comincia a mettere all’interno dell’impasto 50 g di farina e continua ad aggiungere un po’ di latte, per poi aggiungere ulteriormente farina fin quando non potrai mescolare eccellentemente l’impasto aiutandoti con una spatola. Il tutto dopo aver completato anche il quantitativo di latte previsto.
Completa la preparazione del pane alle zucchine versando all’interno dell’impasto anche 60 g di burro sciolto a bagnomaria e la mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate pizza, insieme a un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di bicarbonato.
LEGGI ANCHE -> Basta più pancake, ma prova questa variante soffice e morbida, adatta a ogni aperitivo
Una volta concluse tutte le operazioni in questi, lascia riposare l’impasto per circa tra 15 minuti mettendo il forno a 180 gradi in attesa che raggiunga la temperatura. Infine, trasferisce l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente avvolto nella carta forno E fai cucinare per circa 50 massimo 60 minuti. Una volta sfornato il tuo pane, infine, attendi circa 10 minuti prima di rimuoverlo dallo stampo e servilo in vista della cena… sarà sicuramente una sorpresa molto gradita.
LEGGI ANCHE -> Per il pranzo di oggi ho usato quel po’ di pane raffermo del giorno prima, così le polpette sono diventate eccezionali
LEGGI ANCHE -> Torta alle mele che non si cuoce e si fa solo con 2 ingredienti: la mia ricetta dell’estate senza grassi, fresca e veloce da fare