Ingredienti semplici per un pane dal sapore genuino, la vera soluzione per portarlo in tavola sempre fresco: è il pane arabo senza lievito, cotto in padella

pane in padella
Pane arabo ricetta sprint

Siete rimasti senza pane e non avete il tempo di correre in negozio o al supermercato per comprarlo? Ma soprattutto avere fretta e non potete aspettare la lievitazione normale del pane fatto in casa? Nessun problema, la soluzione si chiama pane arabo senza lievito, una ricetta antica ma sempre valida anche da noi.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pane condito al forno | Ricetta Bimby velocissima e invitante

Leggi anche > Pane alla fragola, pochi passaggi per un dolce ottimo

Un impasto facilissimo, fatto con ingredienti che abbiamo tutti in casa: farina, acqua, olio d’oliva e sale. L’unica regola è calcolare che la farina deve essere sempre il doppio dell’acqua. Quindi nel nostro caso ogni 200 grammi di farina, 100 ml di acqua e 1 cucchiaio di olio. Il resto del lavoro lo fanno le mani e la padella, non c’è nemmeno bisogno di accendere il forno.

Ingredienti:
200 g di farina 00
100 ml di acqua
1 cucchiaio di olio d’oliva
sale fino q.b.

Pane arabo senza lievito, la ricetta completa e la conservazione

Il pane arabo senza lievito può essere tenuto in un contenitore ermetico con coperchio oppure nel classico sacchetti di carta per il pane. Ecco la ricetta passo dopo passo.

 

Preparazione:

ricettasprint

Versate in una ciotola l’acqua che deve essere a temperatura ambiente e poi subito anche 1 cucchiaio di olio d’oliva. In alternativa potete usare la planetaria, il procedimento sarà lo stesso.
Date una mescolata veloce e poi la farina setacciata insieme al sale. Poi cominciate ad impastare con le mani (se usate la planetaria usate il gancio) fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

ricettasprint

A quel punto spostatelo su una spianatoia o un piano di lavoro leggermente infarinati e lavoratela a mano ancora per un minuto. Poi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente da cucina e tenetelo da parte a riposare per almeno mezz’ora.
Passato il tempo di riposo, riprendete il panetto e dividetelo in diverse palline più o meno tutte delle stesse dimensioni. Quindi cominciate a stenderle con le mani e poi terminate con il mattarello fino a ricavare dei dischi
Scaldate una padella antiaderente e quando comincia a fumare iniziate a cuocere il pane arabo senza lievito.

Leggi anche > Torta salata pane e pomodoro | La torta per il pic nic della domenica

Leggi anche > Pane condito al forno | Ricetta Bimby velocissima e invitante

Basterà appoggiare un disco di pasta alla volta e, quando inizia a gonfiarsi, girarlo con una paletta. A quel punto cuocetelo ancora 2 minuti e poi toglietelo passando a quello successivo e andate avanti così fino ad esaurimento delle palline di impasto,
Se avete una gratella, di quelle per le torte, mettete il pane senza lievito pronto lì sopra per evitare che sia umido. Poi mettete tutto in un piatto e decidete come usarlo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint