Il pane armeno è un pane senza lievito realizzato con pochissimi ingredienti, ma molto delicato e saporito. La lavorazione richiede tempi molto brevi e quindi sarà semplice prepararlo per accompagnare i vostri piatti di verdure e carne. Vediamo insieme il procedimento per portarlo in tavola.
Potrebbe piacerti anche: pane indiano naan fatto in casa
Ingredienti
Farina Manitoba 200 g
Acqua 110 ml
Olio extravergine d’oliva 60 g
Sale fino 5 g
Semi di sesamo q.b.
Per realizzare il pane armeno, setacciate molto bene la farina di manitoba e ponetela in una ciotola. Sciogliete il sale nell’acqua a temperatura ambiente, poi unitela al composto insieme all’olio ed iniziate ad impastare con la punta delle dita.
Lavorate il composto brevemente poi formate un panetto e copritelo con la pellicola. Fatelo riposare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto ed iniziate a creare i lembi. Lavoratelo tirando delicatamente le estremità e riportandole verso centro per tutto il perimetro, poi capovolgete la pallina e coprite con la pellicola. Dovrà riposare ancora mezz’ora.
Impostate il forno a 220 gradi in modalità statica e riprendete per la terza volta l’impasto. Dividetelo in tre parti uguali ed iniziate a lavorare la prima. Stendetelo con il mattarello, poi ponetelo sul dorso della mano e continuate ad assottigliarlo fino a ricavare una sfoglia sottilissima delle dimensioni della teglia da forno.
Cospargetela con i semi di sesamo e cuocete ogni sfoglia per circa 5 minuti, giusto il tempo di renderla dorata. Estraetela, facendola intiepidire su una gratella. Mangiata fredda, sarà più croccante mentre calda sarà più morbida. Gustate il vostro pane armeno per accompagnare salse, verdure o carne.
Potrebbe piacerti anche: pane nero di castelvetrano
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…