Ecco un morbido e sfizioso spuntino per antipasti e apertivi o perfetto per accompagnare i tuoi piatti! Prepariamo insieme il Pane bianco al pesto di broccoli, soffice e gustoso per far felice tutta la famiglia!
Il Pane bianco al pesto di broccoli è un’alternativa deliziosa al classico pane, che ti conquisterà con il suo morbido e sfizioso sapore. Perfetto come antipasto o per accompagnare i tuoi piatti preferiti, questo pane renderà felice tutta la famiglia grazie al suo gustoso pesto di broccoli.
Preparare questa ricetta è importante, non solo è semplice e deliziosa, ma ti consente di avere un antipastino sfizioso da offrire agli ospiti, accompagnato ad esempio con affettati di qualunque tipo. Oppure lo puoi servire tagliato a tocchetti come aperitivo per accompagnare altre sfizioserie o sempre affettati, fidati farai un figurone! L’impasto base del pane bianco arricchito con un pesto di broccoli fatto in casa, ma tu sei libero di personalizzare questa ricetta aggiungendo altri ingredienti che preferisci, come formaggio grattugiato, olive tagliate a pezzetti o spezie aromatiche, in poche parole, puoi davvero lasciare libero spazio alla tua fantasia!
Ingredienti e preparazione del pane bianco al pesto di broccoli
Insomma, se stavi aspettando un’idea originale da portare in tavola anche per le occasioni speciali ad esempio in vista del Natale, oppure semplicemente per condividero una sfiziosa e soffice bontà con la tua famiglia, questa ricetta è perfetta. Pratica, semplice e veloce, una volta preparato e provato, vedrai che diventerà uno dei tuoi preferiti. Iniziamo subito!
Leggi anche:Â Pane integrale all’avena e miele: buono a colazione o da gustare con i formaggi e zuppe, fantastico!
Leggi anche:Â Pane casareccio di Bonci i trucchi della sua panificazione
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
250 grammi di broccoli
320 grammi di farina 00
10 grammi di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
150 ml di acqua tiepida
Olio extra vergine di oliva q.b. per il pesto
Parmigiano grattugiato q.b. per il pesto
Sale e pepe q.b. per il pesto
Come preparare il pane bianco al pesto di broccoli
Per realizzare questa simpatica ricetta sprint, inizia preparando il pesto di broccoli. Fai quindi lessare i broccoli in acqua salata per circa 10 minuti, quindi scolali e lasciali raffreddare. Una volta freddi, frullali con olio extra vergine di oliva, parmigiano grattugiato, sale e pepe, fino a ottenere una consistenza cremosa e tieni da parte.
Prepara l’impasto del pane, versando in una ciotola grande, il lievito di birra fresco sciolto con lo zucchero in acqua tiepida e lascialo riposare per 10 minuti fino a quando si forma una schiuma sulla superficie. Aggiungi poi la farina e il sale nella ciotola con il lievito attivato e mescola bene fino a formare un composto omogeneo. Impasta energicamente per circa 10 minuti fino a quando l’impasto diventa morbido ed elastico. Trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e continua a impastare con le mani per qualche minuto. Successivamente, metti l’impasto in una ciotola pulita, coprilo con un canovaccio umido e lascialo lievitare per circa un’ora o fino a quando raddoppia di volume.
Dopo la lievitazione, prendi l’impasto e stendilo delicatamente su una superficie infarinata formando un rettangolo. Spalma uniformemente il pesto di broccoli sulla superficie dell’impasto. Arrotola l’impasto dal lato lungo, come se stessi facendo una ciambella, quindi sigilla bene i bordi. Prendi uno stampo per plumcake rivestito di carta da forno e posiziona all’interno l’impasto arrotolato. Copri nuovamente con un canovaccio umido e lascia lievitare per altri 30 minuti. Nel frattempo, preriscalda il forno a 200 gradi dopodichè, cuoci il pane per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie diventa dorata e croccante. Una volta cotto, sforna il pane bianco e lascialo raffreddare leggermente prima di tagliarlo in fette o ridurlo in sfiziosi tocchetti. Buon appetito!