Pane bruschettato con aglio e pomodorini, per un antipasto o un aperitivo eccezionale che metta tutti d’accordo.
Se volete preparare un aperitivo o un antipasto genuino e ricco di sapore, questa è la ricetta ideale, il Pane bruschettato con aglio e pomodorini, é un accompagnamento perfetto per un antipasto ricco e sostanzioso.
Il pane a vostra scelta fra i tanti tipi in commercio ma potreste anche crearlo interamente da zero, verrà tostato e infine condito con un mix di aromi unità alla bontà dei pomodorini, una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di stupire i vostri ospiti.
Dunque allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta strepitosa che se seguirete passo per passo vi garantirà un risultato strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Bruschette calde con cavolfiore e acciughe | un antipasto favoloso
Oppure:Â Bruschette di salmone alle erbe con avocado e peperoncino | gustosissime
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 12 fettine di pane casareccio
- 500 g di pomodorini rossi
- 10 fettine di pane bruschettato
- Olio extravergine di oliva q.b
- 2 spicchi di aglio
- Origano q.b
- Basilico q.b
- Prezzemolo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Preparazione del Pane bruschettato con aglio e pomodorini
Per realizzare questa ricetta strepitosa, è importante preparare in anticipo il condimento per la bruschetta e far marinare i pomodorini insieme all’ aglio, olio extravergine di oliva e il basilico, in modo che la salsa per le bruschette, acquisisca ancora più profumo.
Quindi, per prima cosa lavate i pomodorini (o i pomodori) e tagliateli a spicchi, adagiateli in una terrina e unite una presa di sale, se li preferite meno sugosi, aspettate 10 minuti, scolate l’acqua che i pomodorini rilasciano e poi aggiungete il resto degli ingredienti.
Unite una spolverata di origano, 1 spicchio di aglio tagliato a metà , le foglie di basilico lavate e spezzettate con le mani, una spolverata di pepe e cucchiai di olio, ora aggiustate di sale, coprite con un panno e lasciate riposare a temperatura ambiente per 1 ora (ricordatevi poi di togliere lo spicchio d’aglio).
Fatto ciò, potete tostare il pane su una piastra o in padella calda, senza aggiunta di olio, oppure tostarlo in forno con funzione grill a 200 gradi per 7/8 minuti, ricordandovi di girare le fette a metà cottura, o ancora se non avete la funzione grill potete abbrustolirlo nel forno statico a 200 gradi per circa 15/20 minuti, ma anche sul barbecue se lo avete a disposizione.
Una volta che il pane sarà abbrustolito e ancora caldo, strofinate sopra lo spicchio di aglio e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva di buona qualità , adesso unite sopra qualche cucchiaiata di condimento per bruschetta ai pomodorini e decorate con delle foglioline di basilico se lo desiderate.
Vi consiglio di condire le bruschette ancora calde e di servirle subito, in modo che il pane non assorba troppo i liquidi del pomodoro e rimangano belle croccanti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.