Per la cena di questa sera ci trasferiamo in India. No, non stiamo scherzando: ovviamente ci andremo dal punto di vista culinario, portando in tavola qualcosa che può tranquillamente sostituire il pane e che è altrettanto buono. È facile e anche veloce da preparare.
È senza lievito, con l’aggiunta di yogurt che lo renderà ancora più soffice e buono al palato. Ha anche un nome particolare, molto simpatico.
E’ una piccola pagnotta che tenderà a gonfiarsi anche in cottura, ma niente paura: vi assicuriamo che è davvero saporito. Allora, cosa aspettate a prepararla insieme a noi?
Il pane per la cena
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e, senza perderci in ulteriori chiacchiere, prepariamolo subito.
Ingredienti
- 6 g sale
- 260 g yogurt bianco naturale
- 300 g farina 00
- Bicarbonato
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Procedimento per il Pane naan senza lievito
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, la farina, il bicarbonato ed il sale e mescoliamo. Versiamo, poi, il tutto, sul nostro piano di lavoro e creiamo una fontana. Al centro, ricaviamoci un foro e aggiungiamoci lo yogurt.
Lavoriamo prima con una forchetta e, poi, a mano a mano che l’impasto si forma, passiamo alle mani. Impastiamo fino a quando il panetto non si forma del tutto.
Lasciamolo riposare per 30 minuti stesso sul piano di lavoro, coprendolo con un canovaccio. Una volta riposato, dividiamolo in porzioni da 100 g ciascuna e stendiamole, una per volta, con l’aiuto di un mattarello. Se è troppo appiccicoso l’impasto, aggiungiamo un po’ di farina quando lo stendiamo.
Una volta pronti, uno per volta, poggiamo i dischi di impasto in padella e, coperti da coperchio, cuociamo per 10 minuti. Ripetiamo questa operazione con tutti i dischetti di pasta che abbiamo.
Serviamolo ancora caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.