Se desiderate qualcosa da sperluzzicare in attesa dell’arrivo del pasto vero e proprio, provate il pane carasau e sarete subito felici
Facilissimo e assai veloce da fare, bastano 4 ingredienti e porterete in tavola in due mosse una di quelle prelibatezze imperdibili che ti aiutano immediatamente a placare il senso di fame. Saporito e gustoso, il suo unico difetto è che quando la mangiate lo sentiranno tutti perché farete un suono inconfondibile ma anche molto intrigante.
Sottilissimo e croccante, è così favoloso che va a ruba in un istante. Assai leggero e con pochissime calorie, è proprio quello che vi vuole per restare o tornare in forma. ideale anche come stuzzichino sensazionale per chi è a dieta, non vi resta che prepararlo per conquistare tutti: anche i palato più esigenti dei bambini.
Pane carasau, oppure la “carta musica” sarda
Semplicemente fantastico, è la gustosità strepitosa che mette allegria appena la mettete in bocca non solo a voi che la mangiate ma anche agli altri. Chiamato anche carta musica perché è impossibile mangiarlo senza che gli altri se ne accorgano in quanto morso dopo morso sembra che stiate suonando visto quanto scrocchia sotto ai denti. Prepararlo è molto semplice così che anche chi non ha mai messo piede in cucina lo può fare, e il successo è assicurato. Ricordate che questa è una prelibatezza tipica nostrana che ha la sua origine in Sardegna ma che oggi è conosciuta nel mondo e che tutti ci invidiano. Si tratta di un vero jolly in cucina: infatti, è ottimo gustato da solo così in semplicità come spezzafame ma è anche straordinario usato come antipasto per accompagnare formaggi o salumi o, perché no, anche per un aperitivo alternativo ma non per questo meno buono. Inoltre, come facevano un tempo i pastori, lo potete portare con voi fuori di casa al mattino conservandolo dentro una busta di carta e mangiarlo nella pausa al lavoro per stare leggere ed avere una silhouette da urlo senza però ingrassare: ovviamente, però, in questo caso dovrete aver fatto una bella colazione prima.
Ingredienti per 8 persone
10 g di lievito di birra
1 kg di semola rimacinata di grano duro
2 cucchiaini di sale
mezzo litro di acqua
Procedimento per fare il pane carasau
In una planetaria versate l’acqua e unite il lievito e poi la semola di grano duro. Adesso impastate con cura e vigore per qualche minuto e poi inglobate il sale. Continuate a lavorare il tutto fino ad avere un composto omogeneo che farete riposare in un contenitore pulito per 30-45 minuti. Trascorso il tempo necessario, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in 6 parti da 250 g ciascuna.
Leggi anche: Mini cornetti 4 ingredienti, ti faccio preparare un dopo cena delizioso e furbissimo in 5 minuti
Leggi anche: Caramelle fatte in casa, ottime per il mal di gola, bastano solo 4 ingredienti
Date ad ogni pezzo di impasto la forma di un panetto rotondo che farete riposare per 30 minuti coperto con un canovaccio. Passato il tempo opportuno, stendete ogni sfera di composto in modo da avere 6 dischi di diametro 40 cm che trasferirete su un telo di cotone dove le farete riposare per 40 minuti circa. Ultimato il tempo di riposo, cuocete per pochi secondi una sagoma circolare in forno a con pietra refrattaria alla massima potenza. Quando questo pane si gonfia e ricopre di bolle va sfornate e diviso in due parti con un coltello per avere due sfoglie che appianeremo. Infornate di nuovo per 1-2 minuti in modo che le sfoglie tostino alla perfezione. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento delle sagome e servite il pane carasau.
Leggi anche: Salmone al forno pepe e limone, il gustoso mix di aromi e profumi che ti farà innamorare